Tagliatelle con crema al prosciutto e gorgonzola

Le tagliatelle con crema al prosciutto e gorgonzola sono un primo piatto goloso e cremoso. Ecco la ricetta ed alcuni consigli

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Tagliatelle con crema al prosciutto e gorgonzola

Le tagliatelle con crema al prosciutto e gorgonzola sono un primo piatto veloce e semplice da preparare ma dal gusto avvolgente e cremoso che non potrà che conquistare anche i palati più esigenti. Si tratta di un condimento molto rapido da realizzare, che non richiede grandi step di preparazione ma che darà vita ad un risultato davvero straordinario.

Vediamo, quindi, insieme come preparare le tagliatelle con crema al prosciutto e gorgonzola ed alcuni consigli utili per arricchire ancora di più il piatto.

Ingredienti

  • 400 g di tagliatelle
  • 250 g di prosciutto cotto
  • 150 g di philadelphia
  • 3 cucchiai di latte
  • 70 g di gorgonzola
  • q.b di parmigiano reggiano
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di prezzemolo

Preparazione

Per iniziare la preparazione delle tagliatelle con crema al prosciutto e gorgonzola come prima cosa dovete dedicarvi alla preparazione del condimento mentre mettete a scaldare abbondante acqua salata all’interno di un pentolino.

All’interno del mixer aggiungete il prosciutto cotto, qualche cucchiaio di latte, il formaggio spalmabile, sale, pepe e fate andare il tutto per circa 20 secondi fino a quando avrete ottenuto un composto ben cremoso. Continuate a lavorare al mixer qualora notaste ancora dei pezzi. Aggiungete una maggiore o minore quantità di latte in base al risultato più o meno cremoso che volete ottenere.

La crema così ottenuta andrà aggiunta all’interno di una padella e fatta scaldare. Aggiungete anche il gorgonzola in pezzi e fatelo sciogliere mescolando costantemente. Se fosse necessario aggiungete qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta per rendere la crema ancora più golosa ed avvolgente e soprattutto meno densa.

Quando le tagliatelle saranno al dente scolatele e passatele in padella insieme al condimento che avete preparato. Amalgamate per bene il tutto ed aggiungete quindi del prezzemolo, che avrete precedentemente tritato molto finemente. Otterrete in questo modo un primo piatto cremoso, semplice e veloce da preparare ma davvero straordinario.

In alternativa potete preparare delle tagliatelle ai funghi o delle penne al baffo.

Tagliatelle con crema al prosciutto e gorgonzola

Conservazione

Le tagliatelle con crema al prosciutto e gorgonzola vanno consumate ben calde subito dopo la loro preparazione. Se lo gradite, però, potete consumare questo piatto anche in versione fredda.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete sostituire il prosciutto con del tonno sott'olio per una versione a base di pesce oppure potete decidere di utilizzare al posto del Gorgonzola degli altri formaggi a vostra scelta. A seconda della tipologia di formaggi utilizzati regolate di conseguenza la sapidità della crema e anche della pasta per non avere un piatto eccessivamente salato.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...