Tortiglioni con sugo di verdure e filetti di alici

I tortiglioni con sugo di verdure e filetti di alici sono un primo piatto particolare e sfizioso. Ecco la ricetta

Tortiglioni con sugo di verdure e filetti di alici
Difficoltà
Preparazione
Cottura
4 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

I tortiglioni con sugo di verdure e filetti di alici sono un primo piatto di facile e veloce preparazione, piuttosto gustoso, e ricco di sapori, ma dovete puntare innanzitutto sugli ingredienti. Infatti è buona cosa che le verdure siano sempre fresche e di stagione. È inoltre un ottimo espediente per far mangiare le verdure anche a chi non le gradisce tanto.

Vediamo, quindi, insieme come preparare i tortiglioni con sugo di verdure e filetti di alici ed alcuni consigli utili.

Ingredienti

  • 400 g di pasta
  • 20 g di alici
  • 50 g di olive nere
  • 150 g di pomodorini datterini
  • 30 g di pomodori secchi
  • 1 peperone giallo
  • 1 cipolla rossa
  • 4 cucchiai di concentrato di pomodoro
  • 2 bicchierini di acqua
  • 50 g di primosale

Preparazione

Per preparare i tortiglioni con sugo di verdure e filetti di alici, per prima cosa lavate i pomodori, i peperoni, la cipolla e privateli degli scarti. Tagliate a strisce piuttosto sottili sia la cipolla che il peperone, mentre tagliate a cubettini i pomodori. In una padella capiente versate un giro d’olio, la cipolla, e fatela dorare, facendo attenzione a non bruciarla.

A doratura avvenuta, aggiungete i pomodori, regolate di sale, versate i peperoni, i pomodori secchi, 4 cucchiai di concentrato di pomodoro, due bicchierini d’acqua, e fate cuocere a fuoco medio per una quindicina di minuti. 

Tortiglioni con sugo di verdure e filetti di alici

A questo punto versate i filetti di alici e mescolate affinché questi si sciolgano. Per ultimo aggiungete le olive nere.

Nel frattempo in una pentola versate la quantità necessaria d’acqua e portate ad ebollizzione, salate e versate la pasta. A cottura ultimata scolatela e condite la pasta col sugo a base di verdure, filetti di alici e olive nere. Una volta che la pasta sarà ben condita aggiungete il primosale che avrete precedentemente tagliato a dadolini ma senza mescolare ancora, e servite.

In alternativa potete preparare degli spaghetti zucchine e peperoni o dei bigoli in salsa.

Tortiglioni con sugo di verdure e filetti di alici

Conservazione

I tortiglioni con sugo di verdure e filetti di alici si conservano in frigorifero per un paio di giorni.

Paola Assandri

I consigli di Paola

I tortiglioni con sugo di verdure e filetti di alici sono perfetti così, ma a vostro piacimento potete aggiungere melanzane o zucchine. Se aggiungete melanzane fate attenzione a non cucinarle così perchè risulterebbero amare. Per cui è buona cosa passarle sotto sale prima di metterle nel sugo, affinché spurgano l'eccesso di amaro.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!