Gomiti rigati al sugo di ratatouille

I primi piatti a base di verdura possono risultare molto sfiziosi e particolari nella loro semplicità. Questi gomiti rigati al sugo di ratatouille ne sono la dimostrazione. Una ricetta semplice ma dal gusto travolgente che saprà conquistare proprio tutti

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Gomiti rigati al sugo di ratatouille

I gomiti rigati al sugo di ratatouille sono un primo piatto stuzzicante che racchiude tutti i sapori e gli aromi delle verdure estive per eccellenza, come peperoni, melanzane, zucchine, basilico e origano, che saltate insieme formano un sughetto appetitoso perfetto per le prime tanto attese giornate di sole.

Un piatto 100% vegetariano e vegan, che si rifà alla classica ratatouille che tutti conosciamo, ottimo da servire caldo al momento all’ora di pranzo e che si prepara in pochi minuti, ma anche buono da servire la sera a temperatura ambiente quando tutti i sapori si saranno amalgamati. Vediamo come si prepara.

Ingredienti

  • 160 g di gomiti rigati
  • 1 zucchina
  • 1/2 peperone giallo
  • 1/2 peperone rosso
  • 1/2 melanzana
  • 1/2 cipolla rossa
  • 1 pomodoro
  • 1 rametto di basilico
  • 1 rametto di origano
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale

Preparazione

Lavate, mondate e pulite i peperoni la melanzana e le zucchine privandole delle estremità come prima cosa per portare a tavola i gomiti rigati al sugo di ratatouille. Sbucciate e affettate la mezza cipolla rossa e fate un trito non troppo sottile.

Tagliate tutte le verdure pulite a cubotti della stessa dimensione circa, ponetele su un tagliere e lasciategli perdere l’acqua di vegetazione a testa in giù per pochi minuti. Saltate tutti i cubetti di peperoni, melanzana, zucchina e la cipolla tritata, in una padella con poco olio a fuoco vivo per 2/3 minuti.

Salatele, irroratele con mezzo bicchiere scarso di acqua, aggiungete foglioline di origano e di basilico spezzettate con le mani, coprite e lasciate stufare per una decina di minuti finché sono morbide e hanno rilasciato un bel sughetto, assaggiate ed eventualmente aggiustate di sale. Tenete da parte con il coperchio.

Nel frattempo portate a cottura i gomiti rigati in abbondante acqua salata bollente fino a un minuto prima del tempo suggerito dalla vostra confezione di pasta. Scolatela quindi molto al dente e versatela nella padella con le verdure preparate facendo saltare tutto insieme senza coperchio per 1/2 minuto, girando bene con un mestolo di legno così che si amlagamino i sapori. A crudo spolverizzate con piccole foglioline di origano fresco e impiattate.

Conservazione

I gomiti rigati al sugo di ratatouille si conservano per al massimo 1 giorno in un contenitore ermetico. Andranno ripassati in padella prima di riproporli.

I consigli di Elisabetta

Questo sughetto sfizioso di verdure di si può preparare anche utilizzando una sola delle verdure citate, ad esempio solo zucchine, o solo peperoni, o solo melanzane, purché siano ben fatti insaporire con pomodoro e cipolla con basilico e origano prima di condire la pasta. Suggerisco di usare pasta corta del formato che preferite ma nulla vieta di condirci spaghetti o linguine, ugualmente ottime.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...