La pasta con carciofi e piselli è un primo piatto tipicamente primaverile che può essere gustato durante un pranzo in famiglia. Arricchendo questa portata con della salsiccia fresca di suino, si otterrà una pietanza ancor più ricca e saporita
Le trofie con salsiccia, carciofi e piselli sono ideali se accompagnate da un calice di vino rosso o rosato frizzante.
Preparare questa portata è abbastanza semplice, vediamo insieme la ricetta.
Ingredienti
- 180 g di trofie
- 150 g di salsiccia
- 100 g di piselli
- 2 carciofi
- 1/4 cipolle
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 50 ml di vino bianco
- q.b di sale
- q.b di pepe
Preparazione
Per realizzare le trofie con salsiccia, carciofi e piselli innanzitutto sarà necessario pulire accuratamente i carciofi. Eliminate, quindi, le foglie esterne (che sono più dure) e tagliate l’estremità. Eliminate anche il fieno che si trova all’interno, infine tagliate i carciofi a fettine sottili.
Mettete i carciofi in una ciotola con dell’acqua fresca, al quale avrete aggiunto il succo di 1 limone. Teneteli momentaneamente da parte.
Sbriciolate la salsiccia fresca di suino e affettate finemente la cipolla. Trasferite quest’ultima in una padella capiente e aggiungete l’olio extra vergine d’oliva.
Soffriggete la cipolla e non appena è dorata unite la salsiccia e saltatela in padella per qualche minuto. Sfumatela con il vino bianco e lasciatelo evaporare. A questo punto aggiungete i carciofi ben sgocciolati e anche i piselli ancora surgelati. Mescolate per bene tutti gli ingredienti e saltate il tutto per circa 3-5 minuti a fiamma vivace.
Trascorso questo tempo, bagnate il condimento con 1-2 mestolini di brodo vegetale bollente (oppure acqua calda), regolate di sale a piacere e coprite con un coperchio. Fate cuocere il tutto a fiamma moderata per circa 15-20 minuti. Non appena i carciofi risulteranno teneri, spegnete il fuoco e tenete il condimento al caldo.
Procedete adesso con la cottura della pasta: cuocete le trofie in abbondante acqua salata, scolatele al dente e saltatele in padella con il condimento per un paio di minuti. Infine impiattate e completate con un trito di prezzemolo fresco oppure con delle scaglie di Parmigiano Reggiano. Consumate la portata mentre è ben calda.
Conservazione
Per gustare questo primo piatto in tutta la sua bontà, è preferibile consumarlo al momento della preparazione, pertanto non è consigliabile conservarlo.