Cellentani con salsiccia, piselli e gorgonzola dolce

I cellentani con salsiccia, piselli e gorgonzola dolce sono un primo piatto saporito e cremoso, ideale da servire durante un pranzo o cena in famiglia e perfetto da accompagnare con un calice di vino rosso di qualità.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Cellentani con salsiccia, piselli e gorgonzola dolce

Si tratta di una portata di facile preparazione, economica e che conquisterà tutti al primo assaggio. I cellentani sono un formato di pasta corta che piace sia ai grandi che ai bambini, tuttavia possono essere sostituiti con qualsiasi altro formato di pasta corta.

Vediamo insieme la ricetta e qualche consiglio utile.

Ingredienti

  • 180 g di cellentani
  • 150 g di salsiccia
  • 100 g di piselli
  • 80 g di gorgonzola dolce
  • 1/4 cipolle
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 35 ml di vino bianco
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Preparare i cellentani con salsiccia, piselli e gorgonzola dolce è abbastanza semplice e non richiede grandi abilità ai fornelli. Per iniziare sarà necessario lessare i piselli ancora surgelati in abbondante acqua salata. Quando sono cotti, scolateli e teneteli da parte.

Tritate finemente la cipolla, quindi trasferitela in una padella di medie dimensioni e aggiungete i cucchiai di olio extra vergine d’oliva. Soffriggete la cipolla e quando sarà dorata unite la salsiccia di suino sbriciolata. Saltate il tutto a fiamma vivace per qualche minuto, dopo di che sfumate con il vino bianco e lasciatelo evaporare.

Fate cuocere la salsiccia a fiamma moderata per circa 10 minuti coprendo il tutto con un coperchio. Trascorso questo tempo, aggiungete anche i piselli e fate cuocere il condimento ancora per 5 minuti. Quasi al termine della cottura, unite il gorgonzola dolce a pezzetti e spegnete il fuoco. Tenete il conimento al caldo e procedete con la cottura della pasta.

Cuocete i cellentani in abbondante acqua salata, scolateli al dente e saltateli in padella con il condimento preparato precedentemente. Infine impiattate e decorate con un trito di prezzemolo fresco. Consumate la pasta mentre è ben calda.

Conservazione

Al fine di gustare questo primo piatto in tutta la sua cremosità, è consigliabile consumarlo entro pochi minuti dalla preparazione, quindi non è possibile conservarlo.

 

I consigli di Giovanna

Questo primo piatto è molto semplice e veloce da preparare, tuttavia è necessario seguire tutti i vari passaggi della ricetta, al fine di ottenere una portata cremosa e saporita. Scegliete sempre e solo ingredienti freschi e di qualità. Se non riuscite a reperire il formato di pasta "Cellentani", potrete sostituirlo con un altro formato di pasta corta ad esempio penne rigate, mezze maniche oppure fusilli.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...