Hamburger al formaggio

L'hamburger al formaggio è perfetto per una cena tra amici o in famiglia. Il classico panino da fast food viene realizzato con ingredienti genuini e con formaggi filanti che lo rendono irresistibile. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Hamburger al formaggio

Preparare un hamburger al formaggio sarà perfetto per una cena tra amici, per realizzare un prodotto tipico del fast-food a casa vostra con ingredienti sani e genuini.

La preparazione è molto semplice ma tutti gli ingredienti insieme danno vita ad un panino sfizioso, dal sapore intenso di formaggio e cremoso al tempo stesso. Un panino che potete declinare in tante varianti diverse a seconda dei gusti o delle situazioni, aggiungendo anche delle verdure o della cipolla a seconda dei gusti.

Vediamo, quindi, insieme come preparare un ottimo hamburger al formaggio.

Ingredienti

  • 4 panini per hamburger
  • 500 g di carne di vitello
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • 1 uovo
  • 50 g di parmigiano reggiano
  • 1 cucchiaio di pangrattato
  • 200 g di emmenthal
  • 4 fette di provola
  • q.b di lattuga
  • q.b di maionese
  • q.b di ketchup

Preparazione

Per iniziare la preparazione dell’hamburger al formaggio dovete partire dalla base, ovvero dalla realizzazione degli hamburger. Prendete, quindi, la carne ed aggiungetela all’interno di una ciotola. Aggiungete quindi l’uovo, il formaggio grattugiato, il pangrattato, sale e pepe ed amalgamate per bene il tutto fino a quando avrete ottenuto un composto perfettamente omogeneo e compatto.

Prelevate una parte di impasto, schiacciatelo per bene sul palmo di una mano ed aggiungete dei pezzi di emmenthal, richiudendo il tutto così da fare in modo che il formaggio venga  inglobato perfettamente all’interno. Date al vostro impasto la forma classica di un hamburger, utilizzando se lo desiderate anche l’apposito attrezzo.

Continuate in questo modo fino a quando avrete realizzato tutti i vostri hamburger al formaggio. Cuocete a questo punto gli hamburger su una piastra ben calda su entrambi i lati così da fare in modo che la cottura sia perfetta.

Nel frattempo dedicatevi alla lattuga, che dovrà essere lavata accuratamente e ridotta in piccole listerelle ed in una ciotola mischiate insieme maionese e ketchup così da dar vita ad una salsa ancora più golosa. Adesso che tutti gli ingredienti sono pronti non vi resta che passare alla composizione del vostro hamburger al formaggio.

Prendete il pane per hamburger e dividetelo a metà. Adagiate la base, coprite con l’insalata e cospargete con la salsa appena preparata. Adagiate sopra il vostro hamburger e subito sopra la fetta di formaggio. Coprite quindi con la seconda parte del panino ed a questo punto il vostro hamburger al formaggio è pronto per essere servito ai vostri ospiti quando è ancora ben caldo così da apprezzarne il formaggio ben filante e cremoso.

In alternativa potete preparare un chicken burger o un classico cheeseburger.

Conservazione

L’hamburger al formaggio va consumato ben caldo subito dopo la sua preparazione o al massimo entro qualche ora.

I consigli di Fidelity Cucina

Utilizzate tipi di formaggi che più preferite a seconda del risultato che volete ottenere e del sapore più o meno intenso che volete dare al vostro piatto. Potete sostituire anche la salsa preparata con ketchup e maionese con della semplice maionese o del semplice ketchup oppure una salsa barbecue se volete dare un sapore ancora più deciso al panino.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...