2 ricette golose con il tofu

Il tofu è un prodotto molto amato da chi non consuma carne e latticini ma, se cucinato in modo originale e insaporito con i giusti ingredienti, può diventare una valida alternativa anche per chi non lo mangia con consuetudine

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
2 ricette golose con il tofu

Il tofu ha il vantaggio di essere molto versatile e accompagnare tante pietanze, spezie e verdure, così da rendersi di facile utilizzo e da insaporire in base ai propri gusti.

Inoltre potete trovarlo in commercio già pronto all’uso, ottimo per dei pasti veloci, sazianti e con un buon apporto proteico. 2 idee originali per cucinarlo in pochi minuti: spiedini caramellati con verdure e tofu speziato fritto.

Ingredienti

  • 250 g di tofu
  • 1 peperoni rossi
  • 1 cipolla rossa
  • q.b di timo
  • q.b di miele
  • 1 cucchiaino di senape
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • 1 spicchio di aglio
  • 2 cucchiai di salsa di soia
  • 1/2 cucchiaino di curry
  • q.b di sesamo
  • q.b di prezzemolo

Preparazione

Per preparare il tofu fritto speziato, asciugate il tofu e fatelo a cubetti, mettetelo in una ciotola con la salsa di soia e il curry a marinare qualche minuto. In una padella versate un giro di olio evo e, quando sarà caldo, versatevi dentro i cubetti con la marinatura. Spadellate a fiamma vivace per un minuto e poi aggiungete del prezzemolo fresco tritato, meglio ancora se coriandolo. Qualche seme di sesamo chiaro e i cubetti speziati sono pronti da servire.

Per preparare gli spiedini, iniziate scolando il tofu e asciugandolo per bene su della carta da cucina; tagliatelo in bocconcini e tenete da parte. Intanto su un tagliere pulite e tagliate a pezzi non troppo piccoli la cipolla e il peperone, che dovrete cuocere separatamente.

Quindi in una padella fate dorare lo spicchio d’aglio con dell’olio extra vergine e spadellate il peperone, fino a renderlo morbido esternamente ma ancora un po’ croccante al cuore.

In un’altra padella, rosolate la cipolla con altro olio evo, cercando di utilizzare la parte centrale della cipolla e senza sfaldarla in anelli, in questo modo sarà più facile inserirla nello spiedino. Dopo un paio di minuti, versate un cucchiaio di miele, uno di acqua e fate appassire con un coperchio sulla padella altri due minuti.

Quindi mettete da parte la cipolla e versatevi dentro i cubetti di tofu con un cucchiaino di senape. Quando inizieranno a caramellare, aggiungete un po’ di timo e poi potrete a montare su uno spiedino tofu, cipolla e peperone. Servite caldi o anche freddi, ottimi in entrambi i modi.

I consigli di Annalisa

Potete accompagnare gli spiedini con una ciotolina di miele unita a del peperoncino e grani senape. Per i cubetti speziati, invece, potete servire con della salsa di soia, o una salsa creata con pasta di curry. Se questa spezia non fosse di vostro gradimento, si può optare per della paprika dolce o tahina in polvere.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...
Il nostro network