Buglione fiorentino di zucchine e uova al pomodoro

Il buglione fiorentino di zucchine e uova al pomodoro è un piatto della tradizione toscana molto saporito. Ecco la ricetta ed alcuni consigli utili

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Buglione fiorentino di zucchine e uova al pomodoro

Il buglione fiorentino di zucchine e uova al pomodoro è un classico della cucina giorentina.

Facile e veloce da preparare sarà sempre gradito dai vostri ospiti e si prepara soprattutto in pochissimo tempo.

Vediamo, quindi, come preparare questo piatto ed alcuni consigli utili per realizzarlo al meglio e stupire i propri ospiti.

Ingredienti

  • 600 g di zucchine
  • 2 cucchiai di concentrato di pomodoro
  • 6 fiori di zucca
  • 2 cipolle
  • 3 pomodori
  • 6 foglie di basilico
  • 6 uova
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 2 pizzichi di sale
  • 1 bicchiere di acqua

Preparazione

Per preparare il buglione fiorentino di zucchine e uova al pomodoro dovete lavare bene i pomodori e le zucchine, inumidire i fiori di zucca e le foglie di basilico facendo attenzione a non danneggiarli, sbucciare le cipolle ed infine lavare anche le zucchine.Le cipolle andranno ridotte in anelli sottili, le zucchine a dadini, i pomodori a tocchetti, eliminate il gambo ed il pistillo dai fiori di zucca.

Fate soffriggere la cipolla in olio caldo ed aggiungete, quindi, zucchine, pomodori e fiori di zucca. Aggiustate di sale e pepe.

Aggiungete un bicchiere di acqua in cui avrete sciolto 2 cucchiai di concentrato di pomodoro ed un pizzico di sale. Fare cuocere a fuoco medio per una decina di minuti così da far restringere il sugo.

Aggiungete foglie di basilico fresco. Spezzatele a meno per non farle annerire. Versate , quindi, 6 uova nella casseruola sopra il misto di verdure, aggiustare di sale e pepe e sbattere tutto insieme fino a stracciare le uova. Portate a cottura amalgamando alle uova.

Spegnete il fuoco. Terminate con una foglia di basilico fresco e impiattate.

In alternativa potete preparare delle uova alla monachina.

Conservazione

Il buglione fiorentino di zucchine e uova al pomodoro va consumato ben caldo subito dopo la preparazione.

I consigli di Elisabetta

Servire con fette di pane toscano casereccio. Appena peparato e servito caldo sprigiona dalla casseruola il suo aroma e il suo profumo di vacanza, ma è un secondo piatto favoloso anche servito freddo o tiepido la sera o anche il giorno dopo, o magari come farcia per un panino.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...