Burger di melanzane

I burger di melanzane sono una valida alternativa al classico hamburger di carne o alle classiche polpette. Ecco al ricetta per prepararli ed alcuni consigli utili per delle alternative altrettanto sfiziose

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Burger di melanzane

I burger di melanzane sono un secondo piatto molto particolare e sfizioso, perfetto per chi non ama la carne o non la consuma come nel caso di ospiti vegetariani.

Si tratta quindi di una valida alternativa al classico secondo piatto a base di carne come i soliti hamburger. I burger di melanzane vengono realizzati con la stessa tecnica con cui si preparano i classici hamburger, ovvero andando a realizzare un composto dal quale ricavare poi i burger di melanzane.

Si parte dalla cottura delle melanzane che poi andranno amalgamate insieme agli altri ingredienti così da formare un composto dal quale riceverete poi i burger di melanzane, che possono essere cotti in forno, se volete realizzare una ricetta più leggera ed estiva, oppure fritti in olio ben caldo.

I burger di melanzane sono perfetti anche per i più piccoli che in questo modo consumeranno un po’ di verdure in maniera più piacevole. I burger di melanzane sono molto semplici da preparare e anche molto veloci, il che rende questa ricetta perfetta anche per chi ha poco tempo da passare in cucina. Vediamo, quindi, insieme come preparare degli ottimi burger di melanzane.

Ingredienti

  • 2 melanzane
  • 35 g di pangrattato
  • 1 uovo
  • 30 g di parmigiano reggiano grattugiato
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • noce moscata q.b.
  • sale q.b.
  • 2 spicchi d’aglio
  • pepe q.b.
  • prezzemolo tritato q.b.

burger-di-melanzane-152628

Preparazione

Per iniziare la preparazione dei burger di melanzane dovete partire dalla cottura delle melanzane, l’ingrediente principale di questa ricetta. Come prima cose private le melanzane di entrambe le estremità e poi riducetele in cubetti molto piccoli. Questi poi andranno messi all’interno di una padella ben capiente insieme a due spicchi d’aglio, che potete lasciare interi così da rimuoverli alla fine della cottura, e un filo d’olio extravergine d’oliva.

Aggiustate di sale e pepe fate proseguire la cottura delle melanzane mescolando costantemente così da evitare che si attacchino sul fondo e per farle dorare perfettamente su tutta la loro superficie.

Una volta pronte le melanzane andranno lasciate da parte a freddare e poi aggiunte all’interno di una ciotola insieme a tutti gli altri ingredienti, che andranno amalgamati insieme a formare un composto ben compatto ed omogeneo.

A questo punto non resta che passare alla composizione dei vostri burger di melanzane. Prendete una manciata di impasto ed appiattitelo a formare un disco. Una volta realizzati questi andranno unti con un filo d’olio extravergine d’oliva e poi messi in forno preriscaldato a 180 gradi per 20 – 25 minuti, se volete cuocere in forno, oppure potrete friggerli in olio di semi ben caldo.

Una volta ben cotti e dorati su entrambi i lati i burger melanzane saranno pronti da servire ai vostri ospiti quando sono ancora ben caldi.

burger-di-melanzane-152628

Consigli e varianti

I burger di melanzane possono essere ulteriormente arricchiti nel loro sapore sostituendo ad esempio il Parmigiano Reggiano con del pecorino grattugiato o con del caciocavallo oppure potete creare un anima filante nei vostri burger di melanzane aggiungendo dei cubetti di provola o scamorza che si fonderanno perfettamente in cottura con il calore.

I burger di melanzane sono perfetti per tantissime occasioni e solitamente piacciono molto sia i grandi che i piccoli. In alternativa però potete servire delle classiche polpette fritte, delle polpette di pesce, dei burger di pesce oppure delle polpette di melanzane, anche queste molto sfiziosi e particolari.

Conservazione

I burger di melanzane si conservano per al massimo un paio di giorni in frigorifero coperti con della pellicola trasparente oppure chiusi all’interno di un contenitore ermetico. Prima di portarli nuovamente a tavola, i burger di melanzane andranno scaldati in forno per una decina di minuti così che tornino ben caldi e morbidi come quando li avete preparati, soprattutto se avete aggiunto dei cubetti di formaggio che torneranno nuovamente filanti come quando avete realizzato inizialmente questo piatto.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...