Cestino di pane con pollo grigliato e verdure

Il cestino di pane con pollo grigliato e verdure è un piatto perfetto per l'estate, per stupire i propri familiari e per proporre qualcosa di particolare. Ecco la ricetta

Cestino di pane con pollo grigliato e verdure
Difficoltà
Preparazione
Cottura
3 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

Il cestino di pane con pollo grigliato e verdure, è un ottimo piatto deale da preparare d’estate. E molto leggero e ricco di gusto.

Le verdure accompagneranno alla perfezione il pollo grigliato dandogli gusto e sapore. Buonissima da servire per un pranzo o una cena in famiglia. L’insalata servita dentro ad un cestino di pane è un ottima idea per stupire i propri invitati. Le verdure si possono preparare anche il giorno prima.

Volendo si possono fare anche dei cestini monoporzione, e servirli per buffet. Vediamo la ricetta.

Ingredienti per la base

  • 250 g di farina 00
  • 1 cucchiaio e 1/2 di burro
  • q.b di acqua
  • q.b di sale

Ingredienti per condire

  • 350 g di petto di pollo
  • 1 carota
  • 1 melanzana
  • 1 zucchina
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 500 ml di brodo vegetale
  • 3 foglie di lattuga

Preparazione

Per iniziare la preparazione dei cestino di pane con pollo grigliato e verdure dovete per prima cosa preparare il cestino che conterrà l’insalata.

Setacciate la farina in una ciotola, tagliate il burro freddo a quadretti e aggiungetelo alla farina insieme al sale. Se avete una planetaria usate quella, altrimenti impastate con le mani. A poco a poco aggiungete acqua, fino a quando l’impasto non risulterà morbido ed elastico. Se dovesse appiccicare aggiungete poca farina.

Infarinate leggermente la spianatoia, prendete l’impasto, stendetelo con un mattarello. Prendete una ciotola in acciaio o in vetro. Rovesciatela al contrario, servirà a dare la forma del cestino. Adagiate sopra l’impasto steso, punzecchiate i bordi con le dita per creare un motivo. Mettete in forno caldo a 200°C per almeno 15-20 minuti. Trascorso il tempo, tiratelo fuori dal forno ma prima di rovesciarlo aspettate che si freddi completamente. Ora preparate il brodo di verdure.

Cestino di pane con pollo grigliato e verdure

Lavate tutte le verdure e asciugatele. Tagliate sia la zucchina che la melanzana a cubetti. Pelate la carota e tagliatela a rondelle. Mettete l’olio in una padella, fate cuocere la carota per 2-3 minuti, poi unite la melanzana e la zucchina, mescolate bene. Durante la cottura aggiungete poco per volta il brodo, in modo da non farle bruciare.

Cuocete a fiamma media, fino a quando le verdure non saranno morbide. Una volta cotte mettete in una ciotola e fate freddare. Prendete il cestino di pane, rivestitelo con delle foglie di lattuga lavate e asciugate bene. Grigliate le fettine di pollo, basteranno pochi minuti per lato. Una volta pronte, tagliatele a pezzi e unitele alle verdure cotte. Mescolate bene e mettete dentro al cestino. 

In alterantiva potete preparare una Caesar Salad o un’insalata di riso.

Cestino di pane con pollo grigliato e verdure

Conservazione

Il cestini di pane con pollo grigliato e verdure va consumato entro al massimo un paio di ore.

Ombretta Orrù

I consigli di Ombretta

Volendo potete fare anche dei piccoli cestini monoporzione, e magari potete usarli anche come segnaposto. Le verdure potete variarle a vostro gusto. Potrete usare anche i broccoli o i piselli. Vi consiglio di tagliare le verdure a cubetti della stessa grandezza, in modo che in cottura cuociano allo stesso modo.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!