Crocchette di patate e baccalà

Le crocchette sono sempre amatissime, da grandi e bambini, e proprio per questo motivo possono essere realizzate in molte varianti diverse. In questo caso alle patate viene aggiunto il baccalà che rende questo piatto perfetto da servire come secondo. Scopriamo insieme come procedere passo dopo passo e tanti consigli utili

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Crocchette di patate e baccalà

Le crocchette di baccalà e patate sono una ricetta tipica in Brasile che viene servito soprattutto come accompagnamento per gli aperitivi. Dato che però sono così buoni, sono anche perfetti come secondo piatto, da servire in accompagnamento con della insalata mista. Un piatto questo che è reso molto delicato grazie al suo interno con le patate e che è perfetto da far mangiare anche ai più piccoli.

Le crocchette di patate e baccalà sono fritte in olio ma è possibile anche cuocerle in forno per una versione più light. Prepariamo, insieme, le Crocchette di patate e baccalà.

Ingredienti

  • 1 kg di baccalà dissalato
  • 900 g di patate
  • 5 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1 uovo
  • 4 cucchiai di farina 00
  • 3 spicchi di aglio
  • q.b di peperoncino
  • q.b di prezzemolo
  • 1 pizzico di sale

Preparazione

Per realizzare le Crocchette di patate e baccalà iniziate nel lessare le patate, con tutta la loro buccia, in abbondante acqua leggermente salata.

Una volta che saranno cotte, scolatele ed eliminate subito la loro buccia. Schiacciatele ancora calde nello schiacciapatate e fatele raffreddare.

Fate cuocere il baccalà in poca acqua, per circa 10 minuti o finché non comincia a sfaldarsi. Una volta cotto, mettete il baccala in uno scolapasta e fatelo raffreddare completamente. Raffreddato, trasferitelo in un piatto.

Prendete una padella e versateci i 4 cucchiai d’olio extravergine d’oliva, fate soffriggere con i spicchi d’aglio e il peperoncino. L’aglio dovrà dorarsi leggermente e poi spegnete il fuoco.

Levate la pentola dal fuoco e lasciate raffreddare completamente. Una volta raffreddato, eliminate l’aglio e il peperoncino. Sbriciolate con le mani il baccalà, facendo attenzione ad eliminare tutte le lische e aggiungetelo nel recipiente delle patate schiacciate. Unite il prezzemolo tritato precedentemente, i cucchiai di farina e  l’olio extravergine insaporito con aglio e peperoncino.

Mescolate facendo amalgamare tutti gli ingredienti, salate a piacere e poi aggiungete l’uovo e mescolate nuovamente il tutto. Con l’aiuto di due cucchiai create delle quenelle e adagiatele in un vassoio. Prendete una padella capiente e fate scaldare l’olio di arachidi.

Quando arrivera’ alla giusta temperatura, sui 175°C, immergete crocchette con l’aiuto di una schiumarola e fatele friggere per qualche minuto finché non saranno ben dorate.

Con l’aiuto di una schiumarola fate scolare i bolinhos di bacalhau sulla carta assorbente. Servite le crocchette di patate e baccalà ancora calde in tavola.

Conservazione

Le crocchette di patate e baccalà si conservano cotte al massimo due giorni chiusi in un contenitore ermetico. Andranno scaldate prima di servirle nuovamente.

I consigli di Marisa

Per una versione più leggera potete cuocere le crocchette di baccalà in forno: ungete una teglia con dell’olio extravergine di oliva, ponetevi le crocchette e fatele cuocere per circa 20 minuti a 180°C girandole a metà cottura.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...