Crocchette di ceci e verdure

Alternative alle classiche crocchette di patate queste crocchette di ceci e verdure. Sfiziose, golose e davvero eccezionali. Vediamo insieme come si preparano

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Crocchette di ceci e verdure

Le crochette di ceci con verdure sono uno sfizioso secondo piatto, molto completo per la presenza di protine, carboidrati e verdure, perfetto per ch non riesce a far mangiare le verdure e i legumi ai più piccoli: in questo modo li adoreranno!

Semplici e veloci da fare, possono essere preparate anche il giorno prima e conservate in frigorifero prima della cottura!

Sono un prefetto finger foodideale anche come antipasto, o da utilizzare come portata per arricchire un buffet, specialmente pevegetariani, dato che sono prive di carne, e ottime per chi è intollerante al lattosio! Vediamo come procedere.

Ingredienti

  • 300 g di patate
  • 250 g di ceci
  • 2 zucchine
  • 2 carote
  • 1 uovo
  • 50 g di parmigiano reggiano
  • q.b di sale
  • q.b di rosmarino
  • q.b di pangrattato

Preparazione

Per preparare le crocchette di ceci e verdure per prima cosa lavate le patate, togliete la buccia, tagliatele grossolanamente e fatele bollire per una quindicina di minuti in acqua salata. 

Se avete i ceci secchi, fateli cuocere anch’essi in acqua bollente, per facilitare e velocizzare la preparazine potete usare quelli precotti da far scottare leggermente.

Nel frattempo che le patate cuociono grattuggiate un po’ di cipolla, ponetela in una padella con un filo di olio extravrgine. Grattuggiate con una grattugia a maglie larghe le carote e le zucchine e fatele rosolare nella padella con olio e cipolla per una decina di minuti, finchè non diventano morbide.

Scolate le patate quando saranno cotte, ponetele in un mixer con i ceci e azionatelo finhè non otterrette un impasto omogeneo e cremoso. Versatelo in una ciotola, aggiungete l’uovo sbattuto, il sale, il rosmarino, le verdure e amalgamate.

Se risulta poco denso aggiungete anche del pangrattato nell’impasto.

Formate ora delle palline e schiacciatele leggermete ai lati, per avere la forma di una crocchetta, passatele nel pan grattato e friggetele in una padella con olio caldo finchè non risulteranno dorate.

Ponetele su carta assorbente per eliminare l’eccesso di olio e servitele tiepide accompagnate da una salsa, con quella allo yogurt sono super!

 Conservazione 

Le crocchette di ceci e verdure si conservano per al massimo due giorni.

I consigli di Antonella

Potete prepararle il giorno prima e lasciarle in frigorifero coperte da pellicola, e cuocerle il giorno successivo. Se volete evitare il fritto potete cuocerle in forno preriscaldato a 170° per 7/8 minuti, ricordate di cospargerle con un filo d'olio per evitare che si secchino troppo.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...