Filetti di nasello al cartoccio

I filetti di nasello al cartoccio sono un secondo piatto semplice e allo stesso tempo veloce da preparare

DifficoltĂ :
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Filetti di nasello al cartoccio

I filetti di nasello al cartoccio sono un secondo piatto particolarmente indicato per tutti coloro che seguono una dieta ipocalorica, in quanto realizzati senza necessità di friggere o utilizzare grassi.

Grazie alla cottura al cartoccio – tecnica che unisce i vantaggi della cottura al vapore con quelli della cottura al forno – oltre a ridurre i tempi di preparazione, si preserveranno al meglio tutte le sostanze nutritive. Il risultato sarà un filetto molto morbido e leggero che ben figurerà con un accompagnamento a base di patate al forno.

Ingredienti

  • 4 nasello
  • 200 g di pomodorini
  • 100 g di olive verdi
  • q.b di pepe

Preparazione

Per preparare i filetti di nasello al cartoccio, iniziate come prima cosa dalla pulizia del pesce: sarà quindi necessario lavarlo ed asciugarlo con cura.

Nel frattempo lavate bene i pomodorini e asciugateli con della carta da cucina. Una volta asciutti, tagliateli in quarti insieme con le olive.

A questo punto stendete sul tavolo 4 fogli di carta da forno e adagiate al centro uno dei 4 filetti di nasello. Dopodiché aggiungete i pomodorini tagliati in quarti e le olive verdi a metà. Per ultimo condite il pesce con un filo d’olio, aromatizzate con un cucchiaino di origano secco e aggiustate di sale e pepe.

Chiudete accuratamente la carta da forno sollevando i lembi della carta. A questo punto ripiegate la carta dalla parte dei due lati corti, formando così il cartoccio. Proseguite allo stesso modo con gli altri 3 filetti di pesce. Ponete i 4 cartocci su una teglia da forno e cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 20-25 minuti, a seconda della grandezza del pesce. Una volta ben cotti, per conservare al meglio l’aroma i filetti di nasello andranno sfornati e serviti direttamente nel cartoccio. I filetti di nasello al cartoccio sono ora pronti per essere gustati.

Conservazione

I filetti di nasello al cartoccio andranno consumati entro al massimo 1-2 giorni e andranno riposti in frigo in un contenitore ermetico.

I consigli di Magdalena

Per realizzare la ricetta, al posto dei filetti di nasello potete usare i filetti di merluzzo, di branzino, di salmone o di platessa. Potete arricchire il piatto con delle fettine di limone, dei pezzetti di zenzero oppure qualche cappero.

Video ricette interessanti
Loading...
DifficoltĂ 
Preparazione
Porzioni: ...