Il filetto di nasello al dragoncello è un secondo piatto semplice e veloce. Il nasello è un pesce d’acqua salata la cui pesca viene effettuata tutto l’anno, quindi può essere preparato in ogni stagione. Sia la preparazione che la cottura avvengono in pochi minuti e il dragoncello dona un sapore particolare al piatto che conquisterà tutti gli ospiti.
Questa ricetta non prevede l’uso di uova, il pangrattato però donerà una panatura croccante all’esterno che renderà il piatto piacevole al palato. Il filetto di nasello al dragoncello può essere accompagnato da un contorno di verdure e servito con un buon calice di vino bianco.
Vediamo dunque come preparare il piatto passo dopo passo.
Ingredienti
- 4 nasello
- 100 g di pangrattato
- 1 cucchiaino di pepe
- 2 cucchiaini di dragoncello
- q.b di sale
- 1 bicchiere di olio di semi di girasole
Preparazione
Per preparare i filetti di nasello al dragoncello bisogna prima di tutto preparare la panatura. In una ciotola, versate il pangrattato e aggiungetevi il pepe e il dragoncello. Se avete a disposizione del pane raffermo, potete frullarlo così da ottenere un pangrattato con dei granelli più grossolani che doneranno al filetto una panatura più gustosa. Mescolate con l’aiuto di una forchetta per ottenere un sapore omogeneo.
A questo punto prendete i filetti di nasello, possibilmente freschi ( i filetti congelati tendono a sfaldarsi con la frittura), puliteli e passateli nel pangrattato. Per ottenere una buona panatura, schiacciate leggermente i filetti con i polpastrelli avendo cura di coprire ogni lato. La panatura resterà attaccata al filetto grazie all’acqua che rilascia.
A questo punto, prendete una padella e versatevi l’olio di semi di girasole ( è meglio utilizzare un olio d’oliva che raggiunge il punto di fumo con una temperatura più elevata). Quando l’olio sarà caldo, adagiatevi i filetti di nasello impanati e lasciate cuocere 3 minuti circa a fiamma bassa con un coperchio. Cuocere entrambi i lati.
Una volta completata la frittura, adagiate il filetto di nasello al dragoncello su un foglio di carta da cucina e lasciate perdere l’olio in eccesso.
Aggiungete il sale e servite caldo con una fetta di limone.
Conservazione
Questa preparazione va consumata calda e non si presta alla conservazione.