Filetto di merluzzo con patate e crema di piselli

I filetti di merluzzo sono un ingrediente di base molto versatile, che può essere presentato e servito in tanti modi diversi ai propri ospiti. Un filetto di merluzzo con patate e crema di piselli, ad esempio, sarà un vero trionfo di sapori che si sposano alla perfezione. Ecco la ricetta e tanti consigli

Filetto di merluzzo con patate e crema di piselli

I filetti di merluzzo possono essere cotti e serviti in tantissimi modi diversi, a seconda dei gusti e delle combinazioni di sapore che più si preferiscono. I filetti di merluzzo con patate e crema di piselli costituiranno un secondo piatto facilissimo nella sua preparazione per una cena super sfiziosa a basse di pesce.

Una ricetta molto sfiziosa per il suo contorno di patate e crema di piselli che rendono questo piatto perfetto da servire in ogni occasione. Spesso questa tipologia di pesce si pensa sia adatta solo per i bambini, invece cucinandola così saraà perfetta per grandi e piccini. Vediamo insieme come procedere passo dopo passo.

Ingredienti

  • 600 g di filetti di merluzzo
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • 1 pizzico di sale
  • q.b di salvia
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • 600 g di patate
  • q.b di sale
  • q.b di rosmarino
  • 200 g di piselli
  • 2 cucchiai di ricotta
  • 1 cucchiaino di olio extravergine d’oliva
  • 2 foglie di menta
  • q.b di pepe rosa

Preparazione

Per la realizzazione dei filetti di merluzzo con patate e crema di piselli bisogna iniziare dalle patate.

Eliminate la buccia, lavatele e tagliatele a fette. Fatele scottare per 5 minuti in una pentola con dell’acqua portata già ad ebolizione. Scolatele con la schiumarola, fatele raffreddare in una ciotola ed insaporitela con dell’olio, sale e rosmarino, mescolate delicatamente con un cucchiaio. Scaldate il forno a 200°C.

Disponete le patate su una teglia da forno, versate un filo d’olio sul fondo e disponete le patate. Fate cuocere in forno per un’ora o finchè non saranno ben dorate. Intanto che le patate cuociono preparate i filetti di merluzzo.

Prendete un padella grande antiaderente, disponeteli sul fuoco a modalità dolce e fate scaldare l’olio extravergine d’oliva. Scaldato l’olio disponete delicatamente i filetti di merluzzo scongelati e aggiungete 1/2 bicchiere di vino, salvia ed erbe aromatiche a scelta. Fate cuocere per circa 8 minuti.

Per la crema di piselli fateli cuocere in una pentola con l’acqua con del sale per circa 8 minuti, nel caso usiate quelli congelati metteteli ancora da scongelare. Una volta cotti, scolateli e fateli raffreddare.

Mettte i piselli nel bicchiere per il frullatore ad immersione, aggiungete olio extravergine d’oliva, il sale, la menta sminuzzata e 2 cucchiai di ricotta. Frullate il tutto fino ad ottenere la cremosità desiderata. Servite il vostro secondo piatto disponendo le fette di patate con i filetti di merluzzo sopra accompagnado il tutto con la crema di piselli e il pepe rosa.

Filetto di merluzzo con patate e crema di piselli

Conservazione

I filetti di merluzzo con patate e crema di piselli si conservano per al massimo un giorno. E’ consigliabile, però, consumarli caldi dopo la preparazione per apprezzarli al meglio.

Continua a leggere su Fidelity Cucina