Focaccine di patate con prosciutto e formaggio

Le focaccine di patate con prosciutto e formaggio sono un secondo piatto sfizioso, originale ma soprattutto davvero buonissimo, perfetto per tutti, grandi e bambini. Ecco la ricetta ed alcuni consigli utili

Focaccine di patate con prosciutto e formaggio
Difficoltà
Preparazione
Cottura
4 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

Le focaccine di patate con prosciutto e formaggio sono un secondo piatto rustico molto sfizioso, classico ma assolutamente irresistibile.

A seconda della loro dimensione possono tranquillamente essere servite come pasto unico e costituiranno un ottimo diversivo al classico secondo di carne o di pesce con contorno. Si potranno, inoltre, servire anche come antipasto rustico magari aggiungendo della fonduta di formaggi per ricoprirle. La loro preparazione è molto semplice ma il risultato sarà davvero molto originale e soprattutto appetitoso.

Vediamo, quindi, insieme come preparare delle ottime focaccine di patate con prosciutto e formaggio.

Ingredienti

  • 1 kg di patate
  • 200 g di farina 00
  • 1 uovo
  • 2 cucchiai di parmigiano reggiano
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di noce moscata

Ingredienti per farcire

  • 200 gr di prosciutto cotto
  • 200 gr di scamorza

Preparazione

Per iniziare la preparazione delle focaccine di patate con prosciutto e formaggio dovete partire dalle patate, che andranno cotte in abbondante acqua calda per circa 40 minuti. Una volta cotte le patate andranno schiacciate con l’apposito attrezzo.

La purea così ottenuta andrà aggiunta in una ciotola insieme all’uovo, alla farina, al parmigiano, sale, pepe e noce moscata, amalgamando il tutto così da ottenere un composto ben compatto e soprattutto molto omogeneo.

Adesso ricavate le vostre focaccine prendendo una manciata di impasto ed aggiungendolo all’interno di un coppa pasta così da avere una forma perfettamente rotonda. Aggiungete, quindi, il formaggio ed il prosciutto e ricoprite con un altro disco di patate così da sigillare perfettamente i bordi. All’interno di una padella mettete a scaldare dell’olio extravergine d’oliva e fate andare per circa 6-7- minuti per lato.

Le vostre focaccine di patate con prosciutto e formaggio saranno pronte quando inizieranno a dorarsi in superficie. Continuate in questo modo fino a quando avrete terminato tutto l’impasto a vostra disposizione. Servite ben caldi e filanti.

In alternativa potete servire un classico gateau di patate o delle crocchette di patate. Tutte ricette molto sfiziose e soprattutto particolari.

Conservazione

Le focaccine di patate con prosciutto e formaggio si conservano per al massimo un paio di giorni in frigorifero coperte con della pellicola trasparente o all’interno di un contenitore ermetico. Prima di essere nuovamente servite ai vostri ospiti, però, andranno scaldate in forno tradizionale o a microonde.

Daniela Pisani

I consigli di Daniela

Fate attenzione alla quantità di ripieno che inserite all’interno, soprattutto al formaggio, per evitare fuoruscite in fase di cottura. Maneggiate con cura le vostre focaccine perchè sono molto fragili e rischiano quindi di rompersi. Potete sostituire il prosciutto cotto con del salame o del prosciutto crudo e il formaggio con delle sottilette, se lo gradite.

Altre ricette interessanti
Commenti
Evelin Felice
Evelin Felice

12 febbraio 2016 - 10:47:25

Mamma mia, mi sta già venendo fame!

0
Rispondi