Lasagne di patate e cipolle

Le lasagne di patate e cipolle sono perfetti per stuzzicare i propri familiari con un pasto diverso dal solito. E poi si prepara in pochi minuti. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Lasagne di patate e cipolle

Le lasagne di patate e cipolle sono un ottimo secondo piatto, alternativo alla carne ed al pesce, perfetto per tutte le persone che cercano dei piatti diversi dal solito, sfiziose e particolari ma non troppo complessi da realizzare.

Questo piatto andrà benissimo anche per tutti coloro che hanno poco tempo da dedicare alla preparazione dei pasti ma che per questo non vogliono rinunciare al gusto di preparaziono più sfiziose.

Vediamo, quindi, insieme come preparare delle ottime lasagne di patate e cipolle alcuni consigli utili per poter arricchire ancora di più il piatto.

Ingredienti

  • 1 kg di patate
  • 2 cipolle rosse
  • 100 g di prosciutto cotto
  • 60 g di parmigiano reggiano
  • 100 g di scamorza
  • q.b. di salvia
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di noce moscata

Preparazione

Per iniziare la preparazione delle lasagne di patate e cipolle dovete dapprima dedicarvi alle patate. Queste, infatti, dovranno essere affettate utilizzando un coltello ben affilato e sbollentate per una decina di minuti in abbondante acqua salata portata ad ebollizione.

Nel frattempo dedicatevi alle cipolle, che dovranno essere private delle sfoglie esterne e poi ridotte in fette sottili o addirittura tritate e ridotte quindi in piccoli cubetti. Prendete, quindi, una padella antiaderente ben capiente e mettete dell’olio extravergine d’oliva a scaldare. Fate soffriggere la cipolla per qualche minuto così che inizi ad ammorbidirsi.

Fatto questo tutto è pronto per passare alla composizione a strati delle vostre lasagne. Ungete il fondo di una pirofila con dell’olio extravergine d’oliva e creato un primo strato di patate. Aggiungete uno strato di cipolle, uno strato di prosciutto, del formaggio grattugiato e del formaggio in fette.

Create un altro strato di patate e continuate in questo modo fino a quando avrete esaurito tutti gli ingredienti, terminando in superficie con delle fette di formaggio ed una polverizzata di parmigiano reggiano grattugiato. Se fosse necessario potete aggiungere anche qualche cucchiaio di latte in superficie per rendere il tutto più cremoso. Decorate con un po’ di salvia in superficie.

Le lasagne di patate e cipolle andranno messe in forno preriscaldato a 180°C per circa 15-20 minuti. I tempi di cottura possono variare a seconda dello spessore delle patate ma anche di quanto le avete fatte sbollentare in acqua calda.

Una volta pronte le lasagne di patate e cipolle andranno sfornate e servite ai vostri ospiti quando sono ancora ben calde così da apprezzarne il ripieno filante.

In alternativa potete preparare delle lasagne di patate e zucchine o delle lasagne di patate e pancetta.

Conservazione

Le lasagne di patate e cipolle si conservano per al massimo un paio di giorni coperte con pellicola trasparente o all’interno di un contenitore ermetico.

I consigli di Fidelity Cucina

Le lasagne di patate e cipolle potranno essere ulteriormente arricchite nel loro sapore sostituendo il prosciutto cotto con un altro salume come ad esempio dello speck o della pancetta oppure potete dosate la quantità di cipolla che volete inserire all'interno della vostra preparazione. Coprite le lasagne con un foglio di carta alluminio nei primi 10 minuti di cottura ed eliminatelo poi per far proseguire la cottura in maniera tale da far gratinare perfettamente la superficie e rendere il tutto ancora più goloso.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...