Frittata al forno con mais e zucchine

Quando non si sa cosa cucinare per la cena, la frittata è spesso un’ottima soluzione, sia perchè semplice da realizzare sia perchè è possibile personalizzarla con gli ingredienti che la dispensa ha da offrire

Frittata al forno con mais e zucchine
Difficoltà
Preparazione
Cottura
2 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

La frittata al forno con mais e zucchine è una ricetta semplice e veloce da realizzare, inoltre può essere un secondo piatto leggero se cotta al forno come nel caso di questa ricetta.

Sembra incredibile che con così pochi ingredienti sapientemente combinati si possa ottenere una portata deliziosa, buona da sola, sia calda che fredda, ma perfetta anche per farcire dei panini. Accompagnata poi con una maionese fatta in casa conquisterà il palato di tutti.

Ingredienti

  • 6 uova
  • 2 zucchine
  • 50 g di mais
  • 2 cucchiai di latte intero
  • 1 cucchiaio di pangrattato
  • 50 g di parmigiano reggiano
  • 1 spicchio di aglio
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale

Preparazione

Per preparare la frittata al forno con mais e zucchine cominicate lavando le zucchine sotto acqua corrente e privandole delle estremità. Tagliatele in quattro per il lungo e poi riducetele a tocchetti. In una padella scaldate un cucchiaio di olio extravergine di oliva con lo spicchio di aglio, aggiungete le zucchine e cuocetele a fiamma vivace per 10 minuti fino a che non saranno ben rosolate. Solo in ultimo regolate di sale

Mentre le zucchine si intiepidiscono, sgocciolate il mais in uno scolapasta e passatelo velocemente sotto il getto dell’acqua. Tenetelo da parte e sbattete le uova con il latte, il parmigiano, un pizzico di sale e il pangrattato. Non occore mescolare troppo, giusto il necessario per amalgamare albume e tuorlo. 

Unite alle uova il mais e le zucchine, avendo l’accortezza di rimuovere lo spicchio di aglio, e date un’ultima veloce mescolata. Versate il composto in una teglia di 22 cm di diametro rivestita di carta forno e leggermente oliata. Questo passaggio serve per ottenere una crosticina deliziosa nella parte inferiore della frittata.

Infornate a 180°C per 20 minuti nel ripiano centrale del forno (se utilizzate la modalità ventilata il tempo di cottura rimane invariato ma regolate la temperatura a 160°C). Una volta pronta, lasciatela intiepidire per qualche minuto prima di servirla.

Conservazione

La frittata al forno con mais e zucchine si conserva in frigorfero ben coperta da pellicola per 2-3 giorni. Può essere poi consumata a temperatura ambiente oppure riscaldata in padella, al forno o nel microonde. 

Beatrice Piselli

I consigli di Beatrice

Per ottenere una frittata con mais e zucchine ancora più buona e perfetta per l'estate consiglio di aggiungere del basilico fresco spezzettato con le mani. Darà al piatto una nota di freschezza davvero incredibile. I più golosi invece potranno renderla ancora più buona unendo 50 g di mozzarella per pizza (o altro formaggio a pasta filata) tagliata a dadini.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!