La frittata al forno è un secondo piatto leggero e gustoso, ideale da servire durante una cena in famiglia e che può essere arricchito con svariati ingredienti (ad esempio ortaggi, salumi e formaggi) e renderlo, quindi, ancor più invitante.
La frittata al forno con spinaci e mozzarella è una portata semplice e saporita, perfetta non soltanto per i vegetariani e sarà un’ottima idea per far consumare le verdure ai bambini.
Preparare questa frittata è molto semplice e veloce inoltre, grazie alla cottura in forno, si limitano i condimenti ed è importante per chi sta attento alla linea. Vediamo insieme la ricetta.
Ingredienti
- 4 uova
- 250 g di spinaci
- 100 g di mozzarella
- 2 cucchiai di pecorino
- 2 cucchiai di pangrattato
- q.b di sale
- q.b di pepe
Preparazione
Per realizzare la frittata al forno con spinaci e mozzarella innanzitutto sarà necessario cuocere gli spinaci. Per questa ricetta sono stati utilizzati gli spinaci surgelati ma se lo gradite potrete usare anche quelli freschi. Prendete una padella di medie dimensioni e all’interno mettetevi gli spinaci ancora surgelati, quindi aggiungete circa 50 ml di acqua.
Accendete il fuoco a fiamma moderata, coprite con un coperchio e lasciate cuocere gli spinaci per circa 15 minuti. Quando questi ultimi saranno cotti, regolate di sale e di pepe quindi strizzateli per bene, per eliminare il liquido in eccesso. Fate raffreddare gli spinaci a temperatura ambiente e successivamente tritateli al coltello.
In un’ampia ciotola sbattete leggermente le uova insieme ad un pizzico di sale e aggiungete il Pecorino Romano DOP grattugiato. A questo punto unite gli spinaci tritati, la mozzarella tagliata a cubetti ed infine il pangrattato.
Amalgamate per bene tutti gli ingredienti e versate il composto in una teglia di circa 20-22 cm ricoperta di carta da forno. Cuocete la frittata in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 25 minuti.
Quando la frittata di spinaci e mozzarella è cotta, sfornatela e lasciatela intiepidire prima di consumarla. Ottima sia tiepida che a temperatura ambiente.
Conservazione
Questa portata può essere conservata in frigorifero per al massimo 1 giorno dalla preparazione, sarà comunque necessario riscaldarla in forno poco prima di consumarla.