Frittata di zucchine ripiena di formaggio filante

La frittata di zucchine ripiena di formaggio filante è un secondo piatto molto goloso e particolare. La classica frittata viene infatti arricchita con zucchine ed un ripieno filante di formaggio. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Frittata di zucchine ripiena di formaggio filante

La frittata di zucchine ripiena di formaggio filante è un secondo piatto molto gustoso e sfizioso. E’ una ricetta facile, veloce ed economica perchè è fatta con pochi ingredienti.

La frittata era un piatto povero ma ricco e nutriente, ma in questo caso viene resa più ricca e particolare. Questa ricetta è un’ottima alternativa per far mangiare le verdure ai bambini.

Vediamo di seguito come preparare questa gustosa e semplice ricetta.

Ingredienti

  • 4 uova
  • 2 zucchine
  • 50 g di parmigiano reggiano
  • 50 g di pecorino
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di olio di semi
  • 100 g di provola
  • 100 g di mozzarella fior di latte

Preparazione

Per preparare la frittata di zucchine ripiena di formaggio filante per prima cosa lavate e asciugate bene le zucchine. Grattuggiatele con l’apposito attrezzo “grattuggia verdure” e mettete da parte.

In una ciotola sbattete le uova e aggiungete il sale e il pepe. Unite le zucchine, il parmigiano reggiano e il pecorino romano. Scaldate una padella antiaderente con un filo di olio di semi e versate il tutto.

Lasciate cuocere per qualche minuto dopo di che sistemate il fior di latte e il galbanino al centro della  frittata nel senso della lunghezza. Continuando la cottura ripiegate prima un bordo della frittata e poi l altro bordo in modo da richiudere la frittata su se stessa.

Quando il primo lato è cotto rigirarla dall’altro lato e terminate la cottura. Sollevate la frittata aiutandovi con una spatola e adagiate la su di un piatto con carta assorbente.

Servite la frittata alle zucchine ancora calda in modo che il formaggio al suo interno risulti filante.

In alternativa potete preparare una frittata di zucchine o un tronchetto di patate filante.

Conservazione

La frittata di zucchine ripiena di formaggio filante si conserva per al massimo un paio di giorni ma andrà scaldata prima di essere consumata di nuovo.

 

I consigli di Tiziana

Si possono sostituire le zucchine con un altro tipo di verdura a secondo del gusto personale come ad esempio gli spinaci, le cipolle, le biete o i broccoli. Inoltre si possono aggiungere spezie oppure odori freschi o secchi come prezzemolo, maggiorana, timo, erba cipollina, basilico, timo e anche la menta. Se si vuole rendere ancora più ricca la ricetta si possono aggiungere il prosciutto cotto e il formaggio Svizzero. 

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...