Si tratta di una portata di facile preparazione, economica e che può essere consumata sia calda che a temperatura ambiente. Ottima anche come portata da servire durante un apericena in compagnia.
Vediamo insieme la ricetta e qualche consiglio utile, per un risultato a prova di buongustaio.
Ingredienti
- 4 uova
- 200 g di zucca
- 2 patate
- 1 cipolle
- 2 cucchiai di pecorino
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 2 cucchiai di pangrattato
- q.b di sale
- q.b di pepe
- q.b di rosmarino
Preparazione
Realizzare la frittata al forno con zucca, patate e cipolle è piuttosto semplice. Per iniziare, sbucciate accuratamente la zucca ed eliminate i filamenti interni e i semi. Sciascquate l’ortaggio con abbondante acqua fresca quindi tagliatela a fettine. Affettate finemente la cipolla e sbucciate anche le patate, quindi affettate anche queste ultime.
In una padella antiaderente mettetevi l’olio extra vergine d’oliva e posizionatela sul fuoco. Quando l’olio è ben caldo, versatevi la cipolla a fette e anche le patate, quindi saltate il tutto a fiamma vivace per circa 3-5 minuti. Mescolate con cura, aggiungete del rosmarino (quantità a piacere) ed una presa di sale.
Abbassate leggermente la fiamma, coprite il tutto con un coperchio e fate cuocere per circa 20 minuti. 5 minuti prima del termine della cottura, aggiungete le fettine di zucca e mescolate delicatamente il tutto. Quando gli ortaggi saranno cotti, trasferiteli su un piatto e lasciateli raffreddare a temperatura ambiente.
Nel frattempo sbattete leggermente le uova con un pizzico di sale e uno di pepe, unite i cucchiai di Pecorino Romano DOP e infine il pangrattato. Amalgamate per bene il composto, quindi versatelo sopra le patate, la zucca e la cipolla.
Rivestite una teglia di circa 20-22 cm con della carta forno e versatevi all’interno il composto di uova e verdure. Livellate per bene, quindi cuocete la frittata in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 20-25 minuti.
Quando la frittata è cotta, sfornatela e lasciatela intiepidire poco prima di consumarla. Potrete tagliarla a spicchi oppure a cubetti, per un’idea finger food.
Conservazione
Questa portata può essere consumata sia calda che a temperatura ambiente e può essere conservata in frigorifero per al massimo 2 giorni dalla preparazione.