La frittata di piselli con cipolla è un piatto perfetto per una cena alla veloce o pronto da portare con sè per una scampagnata, accompagnata con un po’ di pane.
Questa ricetta è facilissima da realizzare e con semplici e pochi ingredienti avrete in tavola tanto gusto e tanta allegria, vista la presenza di colori che esalteranno la vostra tavola.
Non serve altro che allacciarsi i grembiuli e procedere a realizzare questa bontà.
Ingredienti
- 6 uova
- 1/2 cipolle
- 100 g di piselli
- 1 cucchiaio di grana padano
- q.b di sale
- q.b di olio extravergine d’oliva
Preparazione
Iniziamo a cuocere i piselli in una padella ampia a bordi bassi, con l’olio e la cipolla tagliata finemente. Facciamo andare a fuoco lento, con un cucchiaio di acqua, meglio se tiepida e andiamo a coprire con un coperchio la padella con i piselli, facendo cuocere per 10 minuti, finchè i piselli risultino morbidi, facendo attenzione a non farli bruciare.
Nel frattempo in una ciotola andiamo a sbattere le uova con una forchetta o una frusta e andiamo ad aggiungere anche il grana grattugiato e infine il sale e continuiamo a sbattere, fino a che le uova non inglobano bene tutto il grana grattato.
Quando i piselli sono ben cotti, aggiungiamo un pochino di olio, se necessario e andiamo a rovesciare le nostre uova sbattute con il grana, livellando bene il tutto, smuovendo semplicemente la padella e facciamo cuocere per 5 minuti, da entrambe le parti, riuscendo a girare la frittata a metà cottura dall’altro lato, facendo attenzione a non far indurire i piselli, facendola attaccare alla padella la frittata, quindi meglio sempre smuovere la padella durante la cottura.
Spegnamo il fuoco e adagiamo la nostra frittata di piselli su un piatto da portata e serviamo a tavola, calda, con qualche fetta di pane.