Frittata con piselli e cipolla

La frittata di piselli con cipolla è un piatto sfizioso e può essere considerato come un piatto unico, visto la presenza di uova, piselli, cipolla e formaggio

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Frittata con piselli e cipolla

La frittata di piselli con cipolla è un piatto perfetto per una cena alla veloce o pronto da portare con sè per una scampagnata, accompagnata con un po’ di pane.

Questa ricetta è facilissima da realizzare e con semplici e pochi ingredienti avrete in tavola tanto gusto e tanta allegria, vista la presenza di colori che esalteranno la vostra tavola.

Non serve altro che allacciarsi i grembiuli e procedere a realizzare questa bontà.

Ingredienti

  • 6 uova
  • 1/2 cipolle
  • 100 g di piselli
  • 1 cucchiaio di grana padano
  • q.b di sale
  • q.b di olio extravergine d’oliva

Preparazione

Iniziamo a cuocere i piselli in una padella ampia a bordi bassi, con l’olio e la cipolla tagliata finemente. Facciamo andare a fuoco lento, con un cucchiaio di acqua, meglio se tiepida e andiamo a coprire con un coperchio la padella con i piselli, facendo cuocere per 10 minuti, finchè i piselli risultino morbidi, facendo attenzione a non farli bruciare.

Nel frattempo in una ciotola andiamo a sbattere le uova con una forchetta o una frusta e andiamo ad aggiungere anche il grana grattugiato e  infine il sale e continuiamo a sbattere, fino a che le uova non inglobano bene tutto il grana grattato.

Quando i piselli sono ben cotti, aggiungiamo un pochino di olio, se necessario e andiamo a rovesciare le nostre uova sbattute con il grana, livellando bene il tutto, smuovendo semplicemente la padella e facciamo cuocere per 5 minuti, da entrambe le parti, riuscendo a girare la frittata a metà cottura dall’altro lato, facendo attenzione a non far indurire i piselli, facendola attaccare alla padella la frittata, quindi meglio sempre smuovere la padella durante la cottura.

Spegnamo il fuoco e adagiamo la nostra frittata di piselli su un piatto da portata e serviamo a tavola, calda, con qualche fetta di pane.

I consigli di Sabrina

Per questa ricetta ho utilizzato i piselli surgelati, se utilizzate i piselli in vasetto, la cottura sarà molto più veloce e non sarà necessario aggiungere acqua. Potete anche aggiungere dei cubetti di prosciutto cotto se volete arricchire la vostra frittata, oppure potete far cuocere con una grattugiata di grana in superficie.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...