Frittata al forno con zucchine e scamorza affumicata

Una buona frittata al forno mette sempre tutti d'accordo, sia gli amanti delle classiche frittate che coloro che invece vogliono contenere le calorie durante i pasti. La frittata al forno con zucchine e scamorza affumicata sarà un vero piacere per il palato ma sempre semplice da preparare. Scopriamo insieme come procedere

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Frittata al forno con zucchine e scamorza affumicata

La frittata con le zucchine è un secondo piatto molto apprezzato sia dai grandi che dai bambini. Perfetta per una cena in famiglia ed economica, questa portata può essere servita anche come antipasto in versione finger food, se tagliata a quadrotti.

E’ possibile arricchire la frittata di zucchine con altri ingredienti (per esempio con salumi e/o formaggi) e inoltre, per una versione light, cuocerla in forno limitando i grassi.

La frittata al forno con zucchine e scamorza affumicata sarà perfetta per stupire i propri ospiti con una portata semplice ma al tempo stesso squisita, da consumare tiepida oppure fredda. Vediamo insieme come prepararla.

Ingredienti

  • 4 uova
  • 2 zucchine genovesi
  • 150 g di scamorza affumicata
  • 1 cipolla
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 3 cucchiai di pangrattato
  • 2 cucchiai di grana padano
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Realizzare la frittata al forno con zucchine e scamorza affumicata è abbastanza semplice e non richiederà molto tempo; per iniziare lavate accuratamente le zucchine, quindi tagliatele a rondelle sottili. A parte affettate finemente la cipolla e mettetela in un’ampia padella insieme ai cucchiai di olio extra vergine d’oliva.

Posizionate la padella sul fuoco a fiamma moderata, quindi lasciate soffriggere dolcemente la cipolla. Non appena quest’ultima sarà dorata, unite le zucchine a rondelle e fate saltare il tutto a fiamma vivace per qualche minuto. A questo punto coprite le verdure con un coperchio, abbassate la fiamma e lasciate cuocere le zucchine a fiamma moderata per circa 15 minuti.

Quando le zucchine sono tenere, trasferitele su un piatto e lasciatele raffreddare. Nel frattempo in un’ampia ciotola sbattete leggermente le uova con i cucchiai di Grana Padano, una presa di sale e un pizzico di pepe (facoltativo). Unite le zucchine ormai tiepide e la scamorza affumicata a cubetti. Infine aggiungete il pangrattato e amalgamate per bene il tutto.

Prendete una teglia del diametro di 20-22 cm circa e ricopritela con della carta da forno bagnata e ben strizzata. All’interno versatevi il composto di uova, verdure e formaggi, quindi distribuite in maniera omogenea.

Cuocete la frittata in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 25-30 minuti e non appena sarà cotta estraete la teglia dal forno e lasciate raffreddare a temperatura ambiente. Consumate la frittata quando è tiepida oppure fredda.

Frittata al forno con zucchine e scamorza affumicata

Conservazione

Questa portata può essere conservata in frigorifero per al massimo 1-2 giorni dalla preparazione.

 

I consigli di Giovanna

Questa portata sarà perfetta sia come secondo piatto per una cena in famiglia (accompagnata da un'insalatina fresca di stagione) che come antipasto per un apericena in compagnia di amici. Per un risultato ottimale è consigliabile utilizzare solo ingredienti freschi e di qualità. Accompagnate la portata con un calice di buon vino bianco.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...