Gamberoni su medaglioni di polenta bianco perla

Con dei gamberoni su medaglioni di polenta bianco perla farete di certo un figurone. Un secondo sofisticato ma semplice da realizzare. Vediamo insieme questa ricetta così particolare e semplice

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Gamberoni su medaglioni di polenta bianco perla

gamberoni su medaglioni di polenta bianco perla sono un piatto molto gustoso e sfizioso da servire come piatto unico ma anche come un antipasto semplice ed inusuale.

L’accostamento dei crostacei a questa varietà di polenta è molto caratteristico ed effettivamente ne esalta il gusto. E poi è un piatto molto vitamico e proteico…i gamberoni infatti sono crostacei ricchi di proteine, omega 3 e soprattutto ipocalorici. La polenta poi ha un alto valore saziante e grigliata credetemi ha un suo perchè.

Vediamo allora insieme la ricetta ed alcuni consigli utili.

Ingredienti

  • 500 ml di acqua
  • 8 gamberoni
  • 150 g di broccoletti cotti
  • 100 gi farina di mais bianco perla
  • q.b di sale
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di vino bianco

Preparazione

gamberoni su medaglioni di polenta bianco perla sono una pietanza abbastanza facile da realizzare. Iniziate dalla polenta.

In un pentolino fate bollire 500 ml di acqua, quindi salatela e versate mano a mano la farina di polenta girando con una frusta per non far formare grumi. Continuate per circa 30/35 minuti, dopodichè allontanate dal fuoco e rovesciatela in un recipiente possibilmente quadrato e di piccole dimensioni in modo da ottenere uno spessore di circa 1,5 cm.

Livellatela bene e lasciatela raffreddare affinche solidifichi bene almeno un paio di ore. A questo punto potete rovesciarla su di un piano e dividerla in 4…potete realizzare o 4 rettangoli o con l’aiuto di un coppa pasta 4 medaglioni. Grigliate i medaglioni di polenta bianco perla su di una piasta ben calda in ambo i lati fino a dorarli quindi trasferiateli su di un piatto da portata.

Dedicatevi ai gamberoni. Scaldate 2 cucchiai di olio in un padellino, aggiungete i gamberoni, lasciateli insaporire un paio di minuti per parte e sfumate con una spruzzata di vino bianco. Continuate la cottura a fiamma vivace per un altro paio di minuti e spegnete.Insaporite i broccoletti precedentemente lessati con un pizzico di sale.

Ora non resta che comporre il piatto. Su ciascun medaglione mettete parte della verdura, due gamberoni sgusciati e terminate con un filo di olio.

Conservazione

I gamberoni su medaglioni di polenta bianco perla vanno consumati ben caldi. 

I consigli di Alessandra

Vi consiglio di preparare la polenta il giorno prima e di foderare con un foglio di carta da forno lo stampo nel quale andremo a rovesciarla. La verdura va bene anche altre tipologie.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...