I gamberoni su medaglioni di polenta bianco perla sono un piatto molto gustoso e sfizioso da servire come piatto unico ma anche come un antipasto semplice ed inusuale.
L’accostamento dei crostacei a questa varietà di polenta è molto caratteristico ed effettivamente ne esalta il gusto. E poi è un piatto molto vitamico e proteico…i gamberoni infatti sono crostacei ricchi di proteine, omega 3 e soprattutto ipocalorici. La polenta poi ha un alto valore saziante e grigliata credetemi ha un suo perchè.
Vediamo allora insieme la ricetta ed alcuni consigli utili.
Ingredienti
- 500 ml di acqua
- 8 gamberoni
- 150 g di broccoletti cotti
- 100 gi farina di mais bianco perla
- q.b di sale
- q.b di olio extravergine d’oliva
- q.b di vino bianco
Preparazione
I gamberoni su medaglioni di polenta bianco perla sono una pietanza abbastanza facile da realizzare. Iniziate dalla polenta.
In un pentolino fate bollire 500 ml di acqua, quindi salatela e versate mano a mano la farina di polenta girando con una frusta per non far formare grumi. Continuate per circa 30/35 minuti, dopodichè allontanate dal fuoco e rovesciatela in un recipiente possibilmente quadrato e di piccole dimensioni in modo da ottenere uno spessore di circa 1,5 cm.
Livellatela bene e lasciatela raffreddare affinche solidifichi bene almeno un paio di ore. A questo punto potete rovesciarla su di un piano e dividerla in 4…potete realizzare o 4 rettangoli o con l’aiuto di un coppa pasta 4 medaglioni. Grigliate i medaglioni di polenta bianco perla su di una piasta ben calda in ambo i lati fino a dorarli quindi trasferiateli su di un piatto da portata.
Dedicatevi ai gamberoni. Scaldate 2 cucchiai di olio in un padellino, aggiungete i gamberoni, lasciateli insaporire un paio di minuti per parte e sfumate con una spruzzata di vino bianco. Continuate la cottura a fiamma vivace per un altro paio di minuti e spegnete.Insaporite i broccoletti precedentemente lessati con un pizzico di sale.
Ora non resta che comporre il piatto. Su ciascun medaglione mettete parte della verdura, due gamberoni sgusciati e terminate con un filo di olio.
Conservazione
I gamberoni su medaglioni di polenta bianco perla vanno consumati ben caldi.