Gateau di patate con provola e prosciutto

Il gateau di patate con provola e prosciutto è un secondo piatto sfizioso, particolare e davvero delizioso da servire in tante occasioni. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 5 persone
Costo:
Gateau di patate con provola e prosciutto

Il gateau di patate con provola e prosciutto è un salva-cena perfetto! Accontenta tutti: grandi e bambini. Possiamo considerarlo un piatto completo da servire con una insalatina mista.

È preferibile caldo ancora fumante per gustare la provola filante, ma è buonissimo anche freddo il giorno dopo. Il piatto ideale da portare al pic-nic o a casa di amici se non vogliamo andare a mani vuote. In questa versione gli ingredienti non sono amalgamati alle patate ma formano uno strato interno ricco e goloso.

Ecco la ricetta ed alcuni consigli utili.

Ingredienti

  • 1 kg di patate
  • 350 g di latte
  • 50 g di parmigiano reggiano
  • 3 uova
  • 100 g di prosciutto cotto
  • 100 g di provola
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • 30 g di burro

Preparazione

Per iniziare la preparazione del gateau di patate con provola e prosciutto lavate e pelate le patate. Mettete nella pentola a pressione e fatele cuocere per almeno 15 minuti dopo il fischio. Nel frattempo mettete a cuocere le uova in un pentolino con acqua: dovranno bollire almeno 10 minuti.

Preparate gli ingredienti da mettere all’interno del vostro gateau: tagliate a fette la provola ele uova sode e prendete il prosciutto cotto preferibilmente affumicato e mettere da parte. Schiacciate le patate appena cotte con lo schiaccia-patate dentro una pentola antiaderente e mettete il parmigiano grattugiato, il sale il pepe e mescolate con una frusta versando il latte. Fate assorbire il latte lentamente un po’ per volta alle patate: avrete così un composto omogeneo e senza grumi. A questo punto aggiungere la noce di burro continuando a mescolare. Avete così preparato una purea buonissima.

Preparate lo stampo da forno rotondo o rettangolare ed imburrate leggermente. Versate metà del composto alla base dello stampo e livellate, adagiate uno strato di prosciutto, uno di provola ed infine le uova, e se volete una spolverata di parmigiano. Ricoprite con l’altra metà di purea rimasta.

Se volete rendere il nostro gateau bello oltre che buono potete tenere un po’ di purea da parte per fare delle decorazioni con la sac à poche. Mettete in forno per 15 minuti a 180°C con forno statico e per altri 5 minuti con funzione grill per formare le crosticine gratinate!

In alternativa potete servire un classico gateau di patate o dei flan di patate, più eleganti e perfetti per accompagnare secondi piatti di carne o di pesce.

Conservazione

Il gateai di patate con provola e prosciutto si conserva per un paio di giorni in frigorifero all’interno di un contenitore ermetico. Andrà scaldato in forno tradizionale o a microonde prima di essere servito nuovamente ai propri ospiti.

I consigli di Grazia

Le patate devono essere tutte della stessa grandezza così a fine cottura saranno cotte tutte allo stesso modo.Trascorso il tempo di cottura delle uova mettetele in acqua fredda, sarà più semplice sgusciarle. Possiamo farcire il nostro gateau con altri ingredienti come spinaci, funghi, soppressata piccante calabrese, o un misto di formaggi come emmental e gorgonzola.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...