Anche se con la stagione calda il forno ci fa passare un po’ la voglia di mettersi ai fornelli, in realtà accenderlo in giorni stabiliti e ottimizzarne l’uso, può aiutarci a preparare tante ricette da consumare a temperatura ambiente nei giorni a seguire. Ad esempio, scaldare il forno un paio d’ore di sera e preparare piatti da tenere per il giorno dopo, aiuta non solo l’organizzazione dei pasti nelle giornate più impegnative, ma anche ad alternare piati freddi da fare al momento e variare l’alimentazione.
Il gratin di zucchine e formaggi è ottimo da consumare appena preparato o anche il giorno dopo, magari per una schiscetta a lavoro, o al mare sotto l’ombrellone, o per una cena golosa e semplice se rientrate tardi e vi attanaglia il dilemma “stasera cosa cucino?!”. Con questa ricetta di base potrete crearne tante varianti per tutta l’estate.
Ingredienti
- 4 zucchine
- 1 spicchio di aglio
- 1 scalogno
- 2 cucchiai di farina 00
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 1 rametto di prezzemolo
- 3 cucchiai di pangrattato
- 50 g di caprino
- 1 scamorza
- 3 cucchiai di formaggio
- q.b di paprika
- q.b di sale
Preparazione
Iniziate lavando bene le zucchine e rimuovendo le estremità. Tagliatele a rondelle non troppo spesse e mettetele ad asciugare su una canovaccio. Intanto tagliate lo scalogno finissimo insieme all’aglio.
In una bowl mettete la farina e passateci le fette di zucchina in modo che siano ben infarinate. In una padella con poco olio rosolate le zucchine e quando sono dorate toglietele a fatele riposare su carta paglia.
Lavate il prezzemolo e tritate anche questo abbastanza finemente. Nella padella scaldate l’olio e unite il trito di scalogno e aglio, unite il prezzemolo e il caprino. Aggiungete le rondelle di zucchina girandole senza farle sfaldare, aggiustate di sale e rosolate per circa 3 minuti.
Prendete una casseruola e oliate il fondo, cospargete il pangrattato e adagiate uno strato di zucchine. Ricoprite con del formaggio grattugiato (va benissimo quello che avete nel frigo, anche per evitare sprechi) distribuite metà della scamorza a cubetti, e ripetete l’alternanza a strati fino a finire gli ingredienti.
Ricoprite l’ultimo strato con altro pangrattato, una spolverata di paprika dolce e infornate a 200° per circa 20 minuti. Quando lo strato superiore sarà abbastanza rosolato, unite la scamorza rimasta a pezzetti e rinfornate finché non sarà comppletamente sciolta e gratinata. Sfornate e lasciate stiepidire, un po’ di prezzemolo fresco e potete consumare il gratin alla temperatura che preferite.