Hamburger di tofu

Gli hamburger di tofu sono un secondo piatto alternativo alle preparazioni di carne, perfetto da servire ai vegani o ai vegetariani. Ecco la ricetta per prepararli

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Hamburger di tofu

Gli hamburger di tofu sono un secondo piatto molto diffuso ed amato, una delle ricette vegane più apprezzate e consumate da chi sceglie un’alimentazione senza carne e senza derivati animali.

Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, gli hamburger di tofu sono molto gustosi e saporiti e si possono arricchire poi in mille modi aggiungendo alla preparazione la verdura che più piace, in base al menù che si sta preparando o ai gusti dei propri ospiti.

Vediamo, quindi, insieme come preparare degli ottimi hamburger di tofu.

Ingredienti

  • 300 g di tofu
  • 25 gr di olive verdi
  • 2 spicchi di aglio
  • q.b di prezzemolo
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Per iniziare la preparazione degli hamburger di tofu dovete iniziare dal tofu, che andrà tagliato a tocchetti e messo all’interno di un mixer così da ricavarne una polpa finemente tritata.

Fate la stessa cosa con le olive ed aggiungetele al tofu. A parte dedicatevi al prezzemolo, che andrà lavato accuratamente, asciugato e tritato finemente al coltello. Aggiungete anche il prezzemolo al composto ed aggiustate di sale e pepe. Infine aggiungete anche due spicchi d’aglio ridotti in piccoli cubetti o ridotti in polpa con un apposito schiaccia aglio.

A questo punto amalgamate insieme tutti gli ingredienti ed avrete ottenuto un composto ben compatto ed omogeneo. Non vi resta, quindi, che prendere una manciata di impasto e realizzare i vostri hamburger di tofu. Se volete un risultato davvero perfetto potete utilizzare un apposito attrezzo oppure, se non l’avete a disposizione, andrà bene anche un coppa pasta che vi consentirà di realizzare delle forme ben rotonde e davvero perfette da portare a tavola ai vostri ospiti.

Passate adesso allacottura dei vostri hamburger di tofu, che può avvenire in padella o su una piastra oppure in forno preriscaldato a 180°c per circa 20 minuti. Saranno pronti quando ben dorati in superficie. Portate a tavola ben caldi.

In alternativa potete servire degli hamburger di quinoa o dei burger di soia.

Conservazione

Gli hamburger di tofu sono ottimi da consumare ben caldi subito dopo averli preparati ma si conservano per al massimo un giorno in frigorifero chiusi all’interno di un contenitore ermetico oppure coperti con della pellicola trasparente.

Andranno scaldati in forno prima di portarli nuovamente a tavola così che tornino ben morbidi come quando li avete preparati.

I consigli di Fidelity Cucina

Aggiungete le spezie che preferite e, se lo desiderate, potete anche aggiungere una verdura, come delle zucchine grattugiate o delle carote. Spennellate con dell’olio extravergine d’oliva prima di cuocerli in padella o metterli in forno così da renderli ancora più invitanti e formare una crosticina in superficie che risulterà davvero deliziosa.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...