Mini polpettoni ripieni al sugo

Il polpettone al forno è un vero classico, che si prepara in ogni famiglia. Tra le tante varianti a cui possiamo attingere ci sono questi mini polpettoni ripieni al sugo, facili da preparare e già pronti in piccole porzioni da servire con il sugo di accompagnamento. Il risultato è davvero eccezionale e piacerà anche ai più piccoli. Ecco la ricetta

Difficoltà
Preparazione
Cottura
6 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

Il polpettone al forno è uno di quei piatti con cui non si sbaglia mai, anche durante le feste. Questi mini polpettoni ripieni al sugo costituiranno una variante molto gustosa e sfiziosa.

Pochi ingredienti per portare in tavola una vera e proprio delizia! Un impasto di carne macinata mista che racchiude un cuore filante di provola, prosciutto cotto e uova sode, rosolati e cotti in un profumatissimo sugo di pomodoro, ottimo per fare la scarpetta! Semplici da realizzare, ottimi come secongo piatto o piatto unico, saranno apprezzati da tutti i commensali e soprattutto dai bambini che ne andranno matti!

Scopriamo, quindi, insieme come preparare questo piatto e tanti consigli utilissimi per un risultato a prova di scarpetta.

Ingredienti

  • 150 g di carne macinata di vitello
  • 150 g di carne macinata di maiale
  • 1 uovo
  • 1 spicchio d’aglio
  • q.b. di prezzemolo
  • 4 cucchiai di parmigiano reggiano
  • 5 cucchiai di pangrattato
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di farina 00

Ingredienti per il ripieno

  • 2 uova
  • 8 fette di prosciutto cotto
  • 4 fette di provola

Ingredienti per il sugo

  • 1 cipolla
  • 500 g di passata di pomodoro
  • q.b di olio extravergine d’oliva

Preparazione

Iniziate la preparazione cuocendo le uova per renderle sode. Nel frattempo, in una ciotola capiente, versate la carne macinata di maiale e di vitello, sale e un po’ di pepe macinato,uno spicchio d’aglio tritato finemente, il prezzemolo tritato e l’uovo. Impastate per amalgamare questi ingredienti. Aggiungete ora il pangrattato, formaggio grattugiato ed impastate fino ad ottenere una palla liscia e morbida. (Se risulta troppo molle aggiungete pangrattato)

Prendete due fogli di carta forno ed un mattarello. Posizionate il primo foglio, adagiate l’impasto di carne, poggiate sopra il secondo foglio. Appiattite con le mani l’impasto di carne e con il mattarello stendetelo fino a ricavare un rettangolo. Togliete il foglio di carta forno e con un coltello tagliate ricavate 8 rettangolini; un taglio orizzontale (lato corto verso lato corto) poi fate tre tagli in verticale. Sgusciate ora le uova sode, tagliate ogni uovo in 4 parti; dividete le fette spesse di provola a metà.

Adagiate le fettine di prosciutto cotto su ogni rettangolino di carne, su un lato corto posizionate un pezzetto di uovo sodo e uno di provola ed arrotolare verso l’altro lato corto. Inumiditevi la mani con acqua od olio, prendete il rotolino di carne e con le mani compattatelo creando il polpettoncino. Una volta pronto passatelo nella farina. Realizzate così tutti i mini polpettoni.

Nel frattempo in un tegame versate dell’olio e la cipolla tritata, fate dorare e aggiungete la salsa di pomodoro, coprite e fate cuocere. In una padella antiaderente versate un po’ d’olio e fate rosolare i polpettoni, una volta pronti versateli nel sugo e fate cuocere per altri 15 minuti. Servite caldi.

Mini polpettoni ripieni al sugo

Conservazione

I mini polpettoni ripieni al sugo si possono conservare per al massimo un giorno e riscaldare all’occorrenza.

Fabiana Postorino

I consigli di Fabiana

Per realizzare questi polpettoncini potete usare la carne macinata che preferite (tacchino, pollo, vitello, maiale) mischiare due tipi di carne come in ricetta oppure utilizzarne solo una. Potete cuocere i polpettoncini direttamente nel sugo ma aumenterà il tempo di preparazione e dovrete aumentare la dose di salsa di pomodoro. Farcite come più vi piace e utilizzate le spezie che preferite.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!