Polpettone al forno

Il polpettone è un secondo piatto della tradizione, amato in tutto il mondo, ottimo sia farcito che al sugo. Ecco la ricetta per prepararlo ed alcune indicazioni utili per la preparazione

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Polpettone al forno

Il polpettone è una vera e propria ricetta classica famosa in tutto il mondo, tanto che in America è un vero e proprio piatto tipico delle famiglie. Il polpettone al forno ripieno viene realizzato con della carne trita di vitello aromatizzata con erbe e formaggio e farcita poi come meglio si crede.

Il risultato è un secondo piatto davvero molto gustoso e dal sapore intenso, adatto a chi vuole consumare un piatto più complesso della semplice fetta di carne ma senza per questo mischiare mille sapori.

Vediamo, quindi, come fare un buon polpettone morbido e come poterlo arricchire.

Ingredienti

  • 800 g di macinato di vitello
  • 1 uovo
  • 80 g di parmigiano reggiano
  • 200 g di pangrattato
  • Sale q.b.
  • Prezzemolo q.b.
  • Rosmarino q.b.

Ingredienti per farcire

  • 200 g di prosciutto cotto
  • 250 g di scamorza

Preparazione del polpettone

Per iniziare la preparazione del polpettone partite dalla realizzazione del pan grattato. Potete decidere di utilizzare un pan grattato già pronto, se volete snellire la preparazione, ma se lo desiderate potete prepararlo voi stessi, specie se avete in casa del pane ben raffermo. Per realizzare il pan grattato vi servirà un mixer e del pane raffermo, che dovrete privare della crosta esterna, così che abbia un aspetto ben chiaro, e ridurre poi in cubetti abbastanza grossolani. Inserite tutto nel mixer e fate andare per un paio di minuti . in questo modo otterrete un pangrattato perfetto.

In alternativa al pan grattato potete anche aggiungere della mollica di pane. In questo caso dovrete aggiungere il pane in una ciotola con del latte e fare ammorbidire per bene prima di andare a strizzarlo per eliminare il liquido in eccesso.

L’aggiunta del pangrattato o della mollica di pane è un passaggio molto importante nella preparazione perché darà alla vostra ricetta la giusta compattezza. Se preferite che questo passaggio non si noti troppo poi nel piatto finito a livello di gusto utilizzate il pan grattato.

Fatto questo dedicatevi al prezzemolo, che per la preparazione dovrà essere perfettamente tritato. Per questa operazione utilizzate ancora una volta il mixer, per velocizzare il tutto, oppure servitevi di un coltello ben affilato o di una mezzaluna.

A questo punto tutto è pronto per passare alla preparazione vera e propria del piatto. Prendete una ciotola ben capiente ed aggiungete la carne macinata, il pangrattato, l’uovo, il parmigiano reggiano grattugiato ed il prezzemolo che avete appena preparato. Salate e pepate secondo il vostro gusto e mischiate per bene tutti gli ingredienti.

Il risultato che dovrete ottenere sarò un composto molto compatto ed asciutto, che deve però mantenersi sempre morbido. È questa infatti la vera caratteristica del piatto , che rende questo piatto tanto amato in tutto il mondo.

Una volta realizzato l’impasto prendete un foglio di carta da forno e versatevi sopra il composto che avete ottenuto. Cercate di stenderlo in maniera tale che copra tutta la larghezza della carta forno, dando una forma rettangolare. È importante che il polpettone sia disposto per bene sulla carta da forno, in maniera tale da avere un risultato ben omogeneo. Prendete adesso il prosciutto e stendetelo sopra l’impasto e al centro mettete anche la scamorza in fette o in cubetti.

A questo punto arrotolate la carta forno come fosse una caramella, stringendo per bene e mettete in frigorifero a riposare per almeno un’ora. In questo modo, infatti, prenderà bene la forma e si compatterà per bene.

Passato questo lasso di tempo riprendete dal frigorifero, togliete la carta forno e passatelo molto delicatamente su un po’ di pan grattato. In questo modo si creerà in forno una deliziosa crosticina, che lo renderà ancora più goloso.

Prendete adesso una teglia e disponetevi il polpettone che dovrete a questo punto irrorare con un po’ di olio extravergine d’oliva e del rosmarino, così da dare alla preparazione non soltanto un sapore ma anche un profumo ancora più intenso.

A questo punto mettete in forno a 200°C per circa 50 minuti.  Vi renderete conto che  è ben cotto quando avrà un aspetto ben dorato all’esterno. Quando sarà cotto toglietelo dal forno e fatelo riposare un paio di minuti prima di andare a tagliarlo a fette. Potete scegliere se realizzare delle fette sottile oppure più spesse. Decidete in base ai vostri gusti o a quelli dei vostri ospiti. Il risultato sarà sempre un piatto davvero ottimo. Ottimo anche un polpettone in padella, specialmente in estate quando non si ha voglia di accendere il forno.

A questo punto il piatto è pronto per essere servito ai vostri ospiti. Portatelo a tavola quando è ancora tiepido in maniera tale da poterne apprezzare ancora di più la morbidezza ma, soprattutto in questo caso che avete inserito un ripieno, da gustare la scamorza ancora ben filante.

Un piatto semplice e dagli ingredienti poveri ma il risultato è molto particolare e gustoso. La sua presentazione, inoltre, può davvero farvi sbizzarrire.

Consigli e varianti

Questo è un piatto classico e solitamente viene servito senza l’aggiunta di farciture, ma se lo desiderate potete giocare con gli abbinamenti, osando anche di più con dei sapori più forti, come ad esempio il salame o la scamorza affumicata. Un buon polpettone farcito sarà sempre apprezzatissimo e vi consentirà di sbizzarrirvi con la fantasia.

Questo piatto può essere arricchito anche nel suo impasto utilizzando della salsiccia o della carne trita di suino. Un altro salume che si sposa molto bene con questa ricetta è la mortadella, per cui aggiungetela pure al vostro ripieno ed il risultato sarà davvero molto goloso.

In alternativa sarà ottimo un polpettone al sugo o un polpettone Bimby.

Polpettone di verdure

Per degli ospiti vegetariani questa variante sarà proprio l’ideale. Potrete, infatti, realizzarla utilizzando le patate e tante verdure di stagione. Ottimi ad esempio zucchine, fiori di zucca e piselli, ma anche un polpettone di melanzane vi permetterà di stupire tutti. Le possibilità, però, sono davvero infinite.

Polpettone al forno con patate

Siamo di fronte ad un vero e proprio classico. Un piatto così non può che essere un grandissimo successo. Arricchito dalla presenza delle patate al forno, infatti, anche il più semplice dei polpettoni diventa un piatto unico strepitoso.

Si tratta, quindi, di una ricetta che può essere realizzata in tantissime occasioni, anche nelle situazioni più eleganti e formali o nei giorni di festa.

Conservazione

Il polpettone si conserva in frigorifero per al massimo un paio di giorni se coperto con della pellicola trasparente o chiuso in un contenitore ermetico. In questo modo la sua morbidezza verrà mantenuta.

Basterà scaldarlo in forno per qualche minuto perché ritrovi tutto il suo gusto e il suo sapore.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...