Fresco, leggero e appetitoso: quando le carni magre del nasello incontrano il gusto pungente e zuccherino degli agrumi danno vita a un tripudio di sapori inconfondibile. L’uso del succo di arancia e limone permette di ridurre le dosi di grassi (la preparazione del piatto non richiede che un solo cucchiaio d’olio!), senza tuttavia rinunciare alla cremosità della salsa, che, in questo caso, si presenta fruttata e profumatissima.
Il sodalizio fra agrumi e nasello non si limita, comunque, ad allietare esclusivamente il palato. La vitamina C, di cui arancia e limone sono ricchi, rinforza le ossa, stimola il sistema immunitario e aiuta a combattere i danni causati dai radicali liberi, oltre a favorire l’assorbimento del ferro contenuto nel pesce.
Questa ricetta è adatta anche a chi ha problemi di celiachia o soffre di comuni intolleranze, come quella alle uova o ai latticini. Per la preparazione della salsa, infatti, non si ricorre a burro o panna, né alla classica farina di grano, visto che la funzione di addensante è assolta dall’amido di riso, naturalmente privo di glutine.
La marcia in più di questo secondo di pesce? La presentazione a regola d’arte del piatto, frutto di una decorazione semplice da realizzare, ma di forte impatto visivo.
Ingredienti
- 1 confezione di Fiori di Nasello
- 1 limone
- 1 arancia
- q.b di mandorle tostate
- q.b di finocchietto selvatico
- q.b di amido di riso
Preparazione
Tagliate una fetta sottile di limone e una di arancia. Servendovi di uno spremiagrumi, ricavate quindi il succo dai frutti restanti.
Scaldate l’olio in una padella antiaderente. Adagiatevi i Fiori di Nasello e le fettine di agrumi tagliate a metà, infine lasciate soffriggere per un paio di minuti. In un bicchiere, miscelate l’amido di riso con un po’ d’acqua. Versate il composto in padella, quindi tirate la salsa a fiamma vivace fino a quando si sarà addensata.
È il momento di dare forma al piatto: disponete dapprima le fettine di agrumi, adagiatevi sopra i Fiori di Nasello e irrorate il tutto con un cucchiaio di salsa. Come tocco finale, decorate il piatto con le mandorle tostate, precedentemente tagliate a lamelle sottili, e un rametto di finocchietto selvatico.
Per altre ricette da fare con i prodotti e ingredienti Findus: Tutte le ricette di pesce di Findus.