Nuggets di pollo farciti

I nuggets di pollo farciti sono sfiziosi, facili e veloci da preparare ma vi assicureranno un grande successo fra grandi e piccoli. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Nuggets di pollo farciti

I nuggets di pollo farciti sono una variante dei classici nuggets, arricchiti dalla presenza all’interno di un ripieno realizzato con formaggio e prosciutto cotto.

Il risultato finale è un piatto ancora più ricco, più invitante e che costituirà un secondo piatto davvero completo e perfetto. La panatura croccante all’esterno e la cremosità del formaggio all’interno rendono questo piatto davvero irresistibile.

La preparazione è molto semplice e ricorda quella dei classici Nuggets ma il risultato finale sarà ancora più strepitoso.

Vediamo, quindi, insieme come preparare degli ottimi nuggets di pollo farciti.

Ingredienti

  • 400 g di petto di pollo
  • q.b di parmigiano reggiano
  • q.b di pangrattato
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • 150 g di provola
  • 150 g di prosciutto cotto
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Ingredienti per la panatura

  • q.b di farina 00
  • 2 uova
  • q.b. di pangrattato

Preparazione

Per iniziare la preparazione dei nuggets di pollo farciti dovete partire proprio dal pollo. Queste dovrà essere privato di eventuali residui di grasso e ridotto in tocchetti.

Questi andranno aggiunti all’interno di un mixer insieme a sale, olio, pangrattato e parmigiano. Aggiungete anche del pepe ed a questo punto fate andare il mixer per qualche secondo fino a quando avrete ottenuto un composto perfettamente omogeneo e compatto.

Il composto base per la preparazione dei vostri nuggets di pollo è quindi pronto per cui mettetelo da parte e dedicatevi al ripieno. Prendete la provola e riducetela in piccoli cubetti e fate la stessa cosa anche con il prosciutto.

Prendete quindi una manciata di impasto, appiattitelo sul palmo della mano ed aggiungete della provola e del prosciutto cotto così da formare la farcitura. Coprite con dell’altro impasto e compattate il tutto utilizzando le mani sigillando per bene tutti i bordi così da inglobare perfettamente all’interno il ripieno che avete appena aggiunto.

Continuate in questo modo fino a quando avrete preparato tutti i vostri nuggets di pollo farciti.

Panatura

Adesso che i nuggets sono pronti non vi resta che passare alla fase della panatura. Disponete in una ciotola la farina 00, in un’altra del pangrattato in un’altra ancora dell’uovo sbattuto con un pizzico di sale. I vostri nuggets andranno dapprima passati nella farina 00, poi nell’uovo sbattuto ed infine nel pangrattato. Per una panatura più croccante potete ripetere gli ultimi due passaggi, ripassando quindi nell’uovo sbattuto e nuovamente nel pangrattato. È importante fare attenzione che tutta la superficie dei vostri nuggets venga cosparsa con dalla panatura.

Una volta panati tutti i nuggets di pollo potete passare alla cottura che deve avvenire in olio ben caldo per qualche minuto. Rigirate più volte i nuggets di pollo farciti così da avere una doratura perfetta ed una cottura omogenea. Una volta pronti i vostri nuggets di pollo farciti andranno serviti ai vostri ospiti quando sono ancora ben caldi.

In alternativa potete preparare dei petti di pollo cremosi ai funghi o del pollo al latte.

Conservazione

I nuggets di pollo farciti si conservano per al massimo un giorno. L’ideale, però, è servirli quando sono ancora ben caldi.

I consigli di Fidelity Cucina

Questi nuggets possono essere arricchiti ancora di più utilizzando degli altri elementi per il ripieno oppure sostituendo gli ingredienti suggeriti con degli altri a vostra scelta in base alle vostre esigenze o ai gusti dei vostri ospiti. È importante che l'olio sia ben caldo ma che non superi 180°C per evitare che il pollo all'interno rimanga crudo mentre la superficie esterna scurisca troppo velocemente. Per una versione light potete cuocere i nuggets di pollo farciti in forno a 180°C per circa 30 minuti. In questo caso dovrete cospargere con dell'olio extravergine d'oliva prima di mettere in forno.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...