La frittata al forno con zucchine, prosciutto cotto e provola è una portata ideale da servire sia come antipasto finger food (tagliata a quadrotti) che come secondo piatto; arricchendola con del prosciutto cotto a dadini e della sfiziosa provola, otterrete un piatto originale e davvero gustoso.
Può essere gustata sia tiepida che a temperatura ambiente. Si tratta di un piatto appetitoso, economico e di facile preparazione. Vediamo la ricetta.
Ingredienti
- 4 uova
- 2 zucchine genovesi
- 150 g di provola
- 100 g di prosciutto cotto
- 3 cucchiai di pangrattato
- 2 cucchiai di parmigiano reggiano
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 1 spicchio di aglio
- q.b di sale
- q.b di pepe
Preparazione
Realizzare la frittata al forno con zucchine, prosciutto cotto e provola è abbastanza semplice e veloce. Per iniziare, lavate accuratamente le zucchine, spuntate le estremità e tagliatele a rondelle.
In una padella antiaderente mettete i cucchiai di olio extra vergine d’oliva e lo spicchio d’aglio schiacciato. Accendete il fuoco a fiamma medio-bassa e quando l’aglio è dorato unite le zucchine e saltatele per qualche minuto mescolando continuamente.
A questo punto salate e pepate a piacere, abbassate leggermente la fiamma e coprite con un coperchio. Cuocete le zucchine per circa 10 minuti, quando sono cotte trasferitele su un piatto e lasciatele intiepidire.
In una ciotola capiente sbattete leggermente le uova con il Parmigiano Reggiano grattugiato fresco e una presa di sale. Aggiungete il pangrattato e mescolate, successivamente unite anche le zucchine, il prosciutto cotto a dadini e infine la provola (anch’essa a dadini).
Amalgamate per bene il tutto, quindi versate il composto all’interno di una teglia rotonda di circa 22 cm foderata con della carta da forno. Livellate per bene e cuocete in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti. Quando la frittata risulterà perfettamente dorata, sfornatela e lasciatela intiepidire prima di consumarla.
Conservazione
Questo secondo piatto può essere conservato a temperatura ambiente per circa 24 ore, dopo di che è consigliabile riporlo in frigorifero per un altro giorno al massimo. Ricordatevi di scaldare la frittata al microonde poco prima di consumarla.