Frittata al forno con zucchine, prosciutto cotto e provola

La frittata al forno con le zucchine è un secondo piatto leggero e gustoso, perfetto da consumare durante una cena in famiglia

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Frittata al forno con zucchine, prosciutto cotto e provola

La frittata al forno con zucchine, prosciutto cotto e provola è una portata ideale da servire sia come antipasto finger food (tagliata a quadrotti) che come secondo piatto; arricchendola con del prosciutto cotto a dadini e della sfiziosa provola, otterrete un piatto originale e davvero gustoso.

Può essere gustata sia tiepida che a temperatura ambiente. Si tratta di un piatto appetitoso, economico e di facile preparazione. Vediamo la ricetta.

Ingredienti

  • 4 uova
  • 2 zucchine genovesi
  • 150 g di provola
  • 100 g di prosciutto cotto
  • 3 cucchiai di pangrattato
  • 2 cucchiai di parmigiano reggiano
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1 spicchio di aglio
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Realizzare la frittata al forno con zucchine, prosciutto cotto e provola è abbastanza semplice e veloce. Per iniziare, lavate accuratamente le zucchine, spuntate le estremità e tagliatele a rondelle.

In una padella antiaderente mettete i cucchiai di olio extra vergine d’oliva e lo spicchio d’aglio schiacciato. Accendete il fuoco a fiamma medio-bassa e quando l’aglio è dorato unite le zucchine e saltatele per qualche minuto mescolando continuamente.

A questo punto salate e pepate a piacere, abbassate leggermente la fiamma e coprite con un coperchio. Cuocete le zucchine per circa 10 minuti, quando sono cotte trasferitele su un piatto e lasciatele intiepidire.

In una ciotola capiente sbattete leggermente le uova con il Parmigiano Reggiano grattugiato fresco e una presa di sale. Aggiungete il pangrattato e mescolate, successivamente unite anche le zucchine, il prosciutto cotto a dadini e infine la provola (anch’essa a dadini).

Amalgamate per bene il tutto, quindi versate il composto all’interno di una teglia rotonda di circa 22 cm foderata con della carta da forno. Livellate per bene e cuocete in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti. Quando la frittata risulterà perfettamente dorata, sfornatela e lasciatela intiepidire prima di consumarla.

Conservazione

Questo secondo piatto può essere conservato a temperatura ambiente per circa 24 ore, dopo di che è consigliabile riporlo in frigorifero per un altro giorno al massimo. Ricordatevi di scaldare la frittata al microonde poco prima di consumarla.

I consigli di Giovanna

Al fine di ottenere una portata gustosa e che piaccia davvero a tutti, è consigliabile utilizzare solo ingredienti freschi e di qualità. Se lo gradite, potrete sostituire la provola con della scamorza affumicata oppure ancora con della mozzarella (ben asciutta). Accompagnate il piatto con un drink analcolico gassato oppure con un vino bianco leggermente frizzante.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...