Pancake ripieni di zucchine e formaggio

I pancake ripieni di zucchine e formaggio fresco tipo philadelphia sono frittelle salate, soffici e sfiziose da preparare per un pranzo veloce, accompagnati da salumi, verdure fresche e formaggi vari

Pancake ripieni di zucchine e formaggio
Difficoltà
Preparazione
Cottura
8 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

La ricetta per preparare dei pancake ripieni è semplice e velocissima. Si possomo cuocere nella classica padellina o al forno, il risultato conquisterà tutti.

I pancake salati ripieni di verdure fresche sono perfetti per realizzare dei sandwich farciti con maionese, prosciutto cotto e formaggio, e saranno graditi soprattutto dai bambini che solitamente non amano le verdure.

Ingredienti

  • 150 g di farina 00
  • 80 ml di latte parzialmente scremato
  • 30 g di grana padano
  • 2 uova
  • 100 g di philadelphia
  • 1 zucchine
  • 1 cucchiaino di lievito istantaneo per torte salate
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di scorza di limone

Preparazione

Il procedimento dei pancake salati con zucchine e formaggio è molto semplice e veloce. Prima di tutto grattugiate una zucchina, fresca e di buona qualità, e mettetela da parte. In una ciotola mescolate la farina, il lievito e il sale e il pepe, quindi aggiungete il grana e la scorza di mezzo limone grattugiati. Mescolate il tutto e tenete da parte.

A questo punto in un’altra ciotola mescolate con una semplice forchetta le uova e il formaggio fresco tipo philadelphia. In alternativa potete utilizzare delle fruste elettriche. Quindi, dopo aver ottenuto un composto omogeneo, versate un po’ alla volta gli ingredienti secchi preparati in precedenza. Anche in questo caso mescolate con una forchetta o anche delle fruste elettriche. 

L’impasto ottenuto risulterà compatto, quindi aggiungete il latte un po’ alla volta. Per finire incorporate la zucchina già grattugiata e procedete alla cottura.

Ungete una padellina antiaderente con un filo di olio vegetale o di burro e scaldatela a fuoco moderato. Versate un mestolino di pastella e formate un cerchio, chiudete con il coperchio e cuocete un paio di minuti. Girate il pancake e fate cuocere per altri 2 minuti circa. Con queste dosi è possibile ottenere circa 9/10 pancake

I pancake ripieni di  zucchine e formaggio sono pronti per essere gustati. 

Pancake ripieni di zucchine e formaggio

Conservazione

I pancake con zucchine e formaggio si conservano un paio di giorni in frigorifero coperti dalla pellicola.
Prima di consumarli riscaldateli per qualche secondo al microonde.

Grazia Tornello

I consigli di Grazia

Questo tipo di ricetta può essere utilizzata per preparare i pancake salati con tutte le verdure che desideriamo, spinaci, rucola, o anche cipollotti e tonno. Le varianti possono essere davvero tante. E' possibile inoltre preparare la pastella utilizzando qualunque tipo di robot da cucina, per velocizzare ulteriormente i tempi. Servite i pancake salati ancora caldi.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!