Pancetta al forno con patate e peperoni

La pancetta al forno con patate e peperoni costituisce un secondo piatto sfizioso e ricco di sapori che vi delizierà al primo assaggio

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Pancetta al forno con patate e peperoni

La pancetta al forno con patate e peperoni è un piatto facile e veloce da realizzare ma con un sapore intenso e coinvolgente.

Preparate un’ottima pancetta al forno con patate e peperoni per una cena economica in compagnia di amici e parenti per portare allegria in tavola. Questo piatto piacerà sia ai grandi che ai bambini, ancor meglio se accompagnato da una buona fetta di pane tostato.

Vediamo come procedere passo dopo passo.

Ingredienti

  • 8 fette di pancetta
  • 5 patate
  • 2 peperoni
  • 2 spicchi di aglio
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Per preparare la pancetta al forno con patate e peperoni non occorre molto tempo, prima di tutto prendete le patate ed eliminate gli scarti. Dopo di che tagliate le patate a cubetti e posizionatele in un recipiente colmo d’acqua fredda. 

A questo punto pulite sotto acqua corrente i peperoni, elimiante i semi e gli scarti presenti. Quindi tagliateli a fette, potete utilizzare peperoni rossi e gialli per un contrasto di colori molto vivace.

Poi prendete una teglia da forno rivestita con carta forno e posizionatevi le patate ben scolate. Quindi aggiungetevi le fette di pancetta ed i peperoni tagliati in precedenza.

Per finire condite la pancetta al forno con patate e peperoni aggiungendo l’olio extravergine d’oliva, due spicchi d’aglio pulito, un pizzico di sale ed una manciata di pepe, meglio se pepe nero in grani macinato sul momento per ottenere un aroma più deciso. Quindi mescolate per far insaporire bene tutti gli ingredienti.

Infine fate cuocere in forno statico preriscaldato a 220°C per 25-30 minuti, lasciate cuocere qualche minuto in più per ottenere delle fette di pancetta più croccanti. Servite la pancetta al forno con patate e peperoni calda con una buona fetta di pane tostato ed una bevanda fresca.

Conservazione

La pancetta al forno con patate e peperoni non si presta a lunghe conservazioni per tanto dev’essere consumato subito dopo la cottura.

I consigli di Chiara

Per ottenere una pancetta al forno con patate e peperoni dal sapore più speziato ed intenso, potete aggiungere della paprika dolce o del rosmarino fresco. Per un piatto più piccante potete aggiungere del peperoncino macinato o della paprika piccante. Se sono presenti dei bambini, consiglio di evitare il pepe nero e le spezie ma di servire con una buona salsa o della maionese.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...