Parmigiana di peperoni

La parmigiana di peperoni è un secondo piatto molto gustoso e particolare, perfetto per una cena in famiglia. Ecco la ricetta e alcuni consigli per arricchirla

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 5 persone
Costo:
Parmigiana di peperoni

I secondi piatti da poter preparare con i peperoni sono davvero tanti. Questa parmigiana di peperoni è davvero squisita, leggera in quanto i peperoni sono interamente cotti in forno e per questo la preparazione ha dei tempi di preparazione un po’ lunghi.

Il piatto è stato farcito con ingredienti semplici come pomodoro, capperi e provola, ma si possono aggiungere salumi o vari tipi di formaggio per renderla molto più saporita.

Ottima da tagliare a quadrotti per un buffet, da mangiare anche fredda. Va bene come secondo piatto o come piatto unico per cena.

Vediamo, quindi, come preparare questo piatto ed alcuni consigli utili.

Ingredienti

  • 7 peperoni
  • 2 pomodori
  • 10 fette di provola
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • 100 g di pangrattato
  • 3 cucchiai di parmigiano reggiano
  • 4 foglie di basilico
  • q.b. di capperi
  • q.b di sale

Preparazione

Iniziate la preparazione di questa parmigiana di peperoni lavando bene i peperoni e disponeteli interi su una taglia ricoperta da carta forno. Infornate a 200°C (dipende dal vostro forno, potrebbe andare bene anche a 180°) forno ventilato e preriscaldato. Fate cuocere per circa un’ora e mezza. I peperoni risulteranno pronti quando avranno perso tutta l’acqua, la pellicina sarà sollevata e abbrustolita ed appariranno dimezzati come grandezza.

Sfornate i peperoni e lasciateli freddare per circa un’oretta. Dopodichè eliminate tutta la pellicina, svuotateli eliminando tutti i semini e divideteli a fette, poi riponeteli in uno scolapasta, operazione che servirà ad eliminare l’acqua dei peperoni.

Scegliete una pirofila di media dimensione, ungetela di olio e spolverate con il pangrattato (potete usare il burro al posto dell’olio) adagiate un paio di fette di peperone, salate, aggiungete il pomodoro a fette, poi i capperi, le foglioline di basilico e le fette di provola.

Sistemate infine le rimanenti fette di peperone, aggiungete un filo di olio, sale e spolverate con pangrattato e formaggio grattuggiato (servirà per creare una bella crosticina).  Infornate a 170°C forno preriscaldato ventilato o statico per circa 40 minuti. Quando vedrete che si sarà formata una bella crosticina dorata significa che è pronto. Sfornate, lasciate freddare un pochino e servite.

In alternativa potete preparare dei peperoni ripieni o dei peperoni al forno.

Conservazione

La parmigiana di peperoni si conserva per al massimo 2 giorni. Potete servire fredda o riscaldata.

I consigli di Fabiana

Potete usare peperoni sia gialli che rossi che verdi di media/grande dimensione. Se la cottura in forno risulta lunga per la preparazione, piastrate i peperoni su una griglia oppure usate i peperoni grigliati congelati. Potete aggiungere salumi (cotto o speck) altri tipi di formaggio a vostro gusto, io per renderla più piccantina a volte uso il provolone piccante al posto della provola.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...