Parmigiana di zucchine grigliate con groviera e acciughe

La parmigiana di zucchine è sempre più consumata ed amata e costituisce una variante del classico piatto a base di melanzane. Questa versione con zucchine grigliate, groviera e acciughe ha un gusto eccezionale e davvero squisito. Scopriamo insieme come si prepara al meglio

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Parmigiana di zucchine grigliate con groviera e acciughe

La parmigiana di zucchine grigliate con groviera e acciughe è un piatto unico di facile preparazione che costituisce una variante della più famosa parmigiana zucchine. Sarà un ottimo modo per portare sulla vostra tavola della verdura cucinata in maniera particolare e che si può mangiare anche a temperatura ambiente.

Nonostante la vera parmigiana si prepari con verdure fritte nell’olio, in questo modo, il piatto risulta più leggero. Buono appena cucinato, sarà ancora più buono il giorno dopo la preparazione.

Ma vediamo assieme come preparare questo piatto ed alcuni consigli utili per un risultato perfetto.

Ingredienti

  • 6 zucchine
  • 600 g di passata di pomodoro
  • q.b di sale
  • 1 cipolla rossa
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di concentrato di pomodoro
  • q.b di pasta d’acciughe
  • 4 pomodori secchi
  • 200 g di groviera
  • q.b di grana padano
  • 6 foglie di basilico
  • 20 pomodorini datterini

Preparazione

Per preparare la parmigiana di zucchine grigliate con groviera e acciughe prendete le zucchine, tagliatele per il lungo a strisce piuttosto sottili, posizionatele in uno scolapasta e salatele leggermente con sale fine per fare sì che in breve tempo perdano gran parte dell’acqua che hanno al loro interno.

Dopo circa un’oretta, mettete sul fuoco una griglia e cominciate a fare cuocere le vostre zucchine. Nel frattempo preparate il sugo per farcire le vostre zucchine. Prendete una padella antiaderente e versate una piccola cipolla che avrete precedentemente tagliato a rotelle piuttosto sottili. Fate un giro di olio e soffriggete la cipolla.

Una volta che questa avrà assunto un bel colore dorato, versate i pomodorini e fate insaporire per alcuni minuti. Prendete la passata di pomodoro e versatela nella padella insieme alla pasta di acciughe e fate insaporire per alcuni minuti. Per ultimo mettete una spruzzata di concentrato di pomodoro, qualche foglia di basilico fresco, i pomodori secchi fatti a pezzetti, e finite la cottura (non mettete sale o pepe perchè il sugo è già salato).

Parmigiana di zucchine grigliate con groviera e acciughe

Una volta che tutte le zucchine saranno cotte, prendete una pirofila da forno, ungetela leggermente e cominciate a fare uno strato di zucchine. Sopra lo strato di zucchine versate un pochino di salsa di pomodoro e livellate. Quindi mettete il groviera che avrete fatto a fette, e per ultimo una spruzzata di formaggio grattugiato.

Fate un altro strato di zucchine, mettete il sugo di pomodoro, il groviera, il formaggio grattugiato e continuate a fare strati fintanto che tutti gli ingredienti si saranno esauriti. Accendete il forno a 180°C e fate cuocere per 30/35 minuti.

Parmigiana di zucchine grigliate con groviera e acciughe

Conservazione

La parmigiana di zucchine grigliate con groviera e acciughe si conserva in frigorifero per 3 giorni.

I consigli di Paola

Per preparare la parmigiana di zucchine grigliate con groviera e acciughe, potete sostituire il groviera con della mozzarella se per voi il gusto del formaggio è troppo saporito. Inoltre questo piatto si presta bene anche ad essere preparato con melanzane. Anche in questo caso, quando tagliate le melanzane salatele poco, visto che come detto precedentemente il sugo di pomodoro è abbastanza saporito.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...