Un piatto di patate e wurstel al formaggio sarà un’idea molto golosa da portare a tavola alla propria famiglia come alternativa al classico secondo di carne di pesce. Si tratta di una variante cremosa e filante della classica teglia di patate e wurstel al forno ma che sarà ancora più irresistibile per via della presenza del formaggio.
La preparazione di questo piatto è molto semplice, richiede poca preparazione e si potrà realizzare in ogni periodo dell’anno dal momento degli ingredienti utilizzati sono reperibili in ogni stagione.
Vediamo, quindi, come preparare un piatto di patate e wurstel al formaggio.
Ingredienti
- 1 kg di patate
- 4 wurstel
- 200 g di provola
- 3 cucchiai di panna
- q.b di gruviera
- q.b di sale
- q.b di pepe
Preparazione
Per iniziare la preparazione delle patate e wurstel al formaggio dovete partire proprio delle patate, l’ingrediente che ha bisogno di una preparazione maggiore. Le patate, infatti, andranno dapprima sbucciate e poi lavate accuratamente così da eliminare ogni residuo terroso sulla loro superficie. Le patate andranno quindi ridotte in fette di medio spessore e sbollentate per all’incirca 10 minuti in acqua ben calda.
Una volta terminata questa prima fase di cottura le patate andranno tamponate con un canovaccio o con un foglio di carta assorbente e messe momentaneamente da parte perché dovrete dedicarti ai wurstel ed alla provola, che andranno ridotti in fette. A questo punto potete passare alla composizione del vostro piatto all’interno della pirofila che metterete in forno.
Ungete il fondo della pirofila con dell’olio extravergine d’oliva o con del burro e create un primo strato di patate. Aggiungete, quindi, anche la provola ed i wurstel e sporcate con un cucchiaio circa di panna. Continuate in questo modo realizzando degli altri strati fino a quando avrete terminato tutti gli ingredienti a vostra disposizione.
Terminate in superficie con del gruviera così da coprire perfettamente le patate ed i wurstel. La vostre teglia di patate e wurstel al formaggio andrà quindi messa in forno preriscaldato a 180°C per all’incirca 20 minuti o fino a quando la superficie del vostro piatto sarà perfettamente gratinata.
In alternativa potete preparare una classica teglia di patate e wurstel oppure delle patate cremose.
Conservazione
Il vostro piatto di patate e wurstel al formaggio si conserverà per al massimo un paio di giorni in frigorifero se riposto all’interno di un contenitore ermetico.
Dovrete, però, scaldare tutto nuovamente in forno tradizionale o in forno a microonde prima di servire così che il formaggio si fonda alla perfezione.