Patate e wurstel al formaggio

Patate e wurstel al formaggio saranno l'ideale per una cena diversa dal solito ma ricca di gusto. Ecco la ricetta

DifficoltĂ :
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Patate e wurstel al formaggio

Un piatto di patate e wurstel al formaggio sarà un’idea molto golosa da portare a tavola alla propria famiglia come alternativa al classico secondo di carne di pesce. Si tratta di una variante cremosa e filante della classica teglia di patate e wurstel al forno ma che sarà ancora più irresistibile per via della presenza del formaggio.

La preparazione di questo piatto è molto semplice, richiede poca preparazione e si potrà realizzare in ogni periodo dell’anno dal momento degli ingredienti utilizzati sono reperibili in ogni stagione.

Vediamo, quindi, come preparare un piatto di patate e wurstel al formaggio.

Ingredienti

  • 1 kg di patate
  • 4 wurstel
  • 200 g di provola
  • 3 cucchiai di panna
  • q.b di gruviera
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Per iniziare la preparazione delle patate e wurstel al formaggio dovete partire proprio delle patate, l’ingrediente che ha bisogno di una preparazione maggiore. Le patate, infatti, andranno dapprima sbucciate e poi lavate accuratamente così da eliminare ogni residuo terroso sulla loro superficie. Le patate andranno quindi ridotte in fette di medio spessore e sbollentate per all’incirca 10 minuti in acqua ben calda.

Una volta terminata questa prima fase di cottura le patate andranno tamponate con un canovaccio o con un foglio di carta assorbente e messe momentaneamente da parte perché dovrete dedicarti ai wurstel ed alla provola, che andranno ridotti in fette. A questo punto potete passare alla composizione del vostro piatto all’interno della pirofila che metterete in forno.

Ungete il fondo della pirofila con dell’olio extravergine d’oliva o con del burro e create un primo strato di patate. Aggiungete, quindi, anche la provola ed i wurstel e sporcate con un cucchiaio circa di panna. Continuate in questo modo realizzando degli altri strati fino a quando avrete terminato tutti gli ingredienti a vostra disposizione.

Terminate in superficie con del gruviera così da coprire perfettamente le patate ed i wurstel. La vostre teglia di patate e wurstel al formaggio andrà quindi messa in forno preriscaldato a 180°C per all’incirca 20 minuti o fino a quando la superficie del vostro piatto sarà perfettamente gratinata.

In alternativa potete preparare una classica teglia di patate e wurstel oppure delle patate cremose.

Conservazione

Il vostro piatto di patate e wurstel al formaggio si conserverà per al massimo un paio di giorni in frigorifero se riposto all’interno di un contenitore ermetico.

Dovrete, però, scaldare tutto nuovamente in forno tradizionale o in forno a microonde prima di servire così che il formaggio si fonda alla perfezione.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete sostituire la provola con della scamorza o della scamorza affumicata oppure potete utilizzare della fontina. Al posto del gruviera potete utilizzare dell'emmenthal o del semplice parmigiano reggiano grattugiato, se preferite un sapore meno deciso. Potete arricchire ancora di piĂą il piatto aggiungendo della cipolla in fette alla preparazione. SarĂ  comunque ottimo.

Video ricette interessanti
Loading...
DifficoltĂ 
Preparazione
Porzioni: ...