Pizzette di melanzane alle verdure

Le pizzette di melanzane alle verdure sono un secondo piatto molto sfizioso, semplice ma ricco di sapore. Ecco la ricetta

Pizzette di melanzane alle verdure
Difficoltà
Preparazione
Cottura
2 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

Le pizzette di melanzane alle verdure sono un secondo piatto molto saporito ma volendo possono anche essere servite come contorno sfizioso e diverso dal solito o come antipasto in un buffet.

Insomma, uno di quei piatti che si può servire in tantissime occasioni diverse, anche nelle più formali. Rispetto alle classiche pizzette di melanzane in questo caso vengono aggiunte delle verdure e del formaggio che rendono tutto ancora più saporito e particolare. La preparazione rimane molto semplice ma il risultato è ancora più corposo e ricco.

Ecco la ricetta ed alcuni consigli utili per un risultato davvero perfetto.

Ingredienti

  • 2 melanzane
  • 1 peperone
  • q.b di funghi
  • 1 zucchina
  • 20 pomodorini
  • 1 cipolla
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di scamorza
  • q.b di olio extravergine d’oliva

Preparazione

Per iniziare la preparazione delle pizzette di melanzane alle verdure dovete partire proprio dalle melanzane. Queste, infatti, andranno private delle due estremità e poi ridotte in fette di circa 1 cm di spessore. Queste andranno intanto cotte in questa prima fase prima di passare alla farcitura. Potete scegliere di friggerle in olio extravergine d’oliva oppure cuocerle in forno a 180°C per circa 15-20 minuti o fino a quando saranno ben morbide.

A questo punto non vi resta che mettere da parte le melanzane una volta cotte e passare al condimento. Nel caso in cui le melanzane siano state fritte è bene metterle su un piatto con dei fogli di carta assorbente così che perdano l’olio in eccesso. Prendete le zucchine, il peperone, i funghi e i pomodorini, lavateli e riduceteli in piccoli cubetti. La dimensione dei cubetti di verdure è estremamente importante perchè consente di poter avere un risultato bello da vedere e facile da gestire.

Prendete una padella, mettete a scaldare dell’olio extravergine d’oliva ed aggiungete la cipolla tritata finemente. Fate andare per qualche secondo e dopo aggiungete le verdure. Fate andare per qualche minuto aggiustando di sale e pepe fino a quando saranno quasi pronte. Non è necessario terminare la cottura in questa fase perché continueranno a cuocere in forno in un secondo momento.

Pizzette di melanzane alle verdure

Composizione

Quando le verdure saranno pronte potete adagiarle sulle fette di melanzane che avrete disposto su una teglia foderata con carta da forno. Cercate di creare uno strato consistente ma non troppo per non avere un risultato troppo carico. Fatto questo adagiate anche dei cubetti di formaggio sulla superficie e mettete in forno preriscaldato a 180° C per circa 10 minuti o fino a quando il formaggio si sarà sciolto alla perfezione.

Una volta ben fuso il formaggio, le vostre pizzette di melanzane con verdure sono pronte per essere servite ai vostri ospiti.

In alternativa potete preparare delle melanzane ripiene o delle zucchine ripiene filanti.

Pizzette di melanzane alle verdure

Conservazione

Le pizzette di melanzane alle verdure si conservano per al massimo un paio di giorni se riposte in un contenitore ermetico in frigorifero. Prima di essere nuovamente servite andranno scaldato in forno tradizionale o a microonde così che il formaggio si sciolga nuovamente.

Fidelity Cucina

I consigli di Fidelity Cucina

Potete aggiungere le verdure che più preferite per decorare e farcire le vostre pizzette. Anche il formaggio può variare in base ai gusti. Sarà ottimo anche solo del parmigiano reggiano oppure della scamorza affumicata. Potete aggiungere anche della carne per avere un risultato più carico ed un vero secondo piatto.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!