Peperoni filanti al forno ripieni di verdure

I peperoni filanti al forno ripieni di verdure sono un piatto saporito, sfizioso e davvero ottimo da servire ai propri ospiti. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Peperoni filanti al forno ripieni di verdure

I peperoni filanti al forno ripieni di verdure sono un secondo piatto davvero salutare e gustoso, ideale come ricetta svuota frigo perchè potete sostituire le verdure con quelle che avete in frigorifero.

È una ricetta molto semplice e poco costosa quindi alla portata di tutti quanti; non è velocissima da preparare ma con un po’ di pazienza porterete in tavola dei peperoni ripieni davvero buonissimi!

Con l’aggiunta della mozzarella che cuocendo in forno diventerà filante darete quel tocco in più che renderà questa ricetta molto invitante anche per i più piccoli, non sapranno resistergli!

Vediamo la ricetta.

Ingredienti

  • 1 peperone
  • 1 zucchina
  • 1 cipolla
  • 10 pomodorini
  • 1 pizzico di dado di carne
  • q.b di acqua
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • 1 mozzarella
  • q.b di olio extravergine d’oliva

Preparazione

Per preparare questi buonissimi peperoni filanti al forno ripieni di verdure iniziate lavando ed asciugando attentamente tutte le verdure, prendete poi una padella abbastanza capiente e versateci dentro un filo d’olio d’oliva e accendete il fuoco per farlo scaldare; prendete un pezzettino di dado e aggiungetelo in padella.

Tagliate a cubetti le zucchine e mettetele a cuocere in padella assieme ai pomodorini tagliati a metà e alla cipolla tagliata a pezzetti; salate e pepate il tutto, aggiungete poi un goccio d’acqua e lasciate cuocere. Ogni volta che l’acqua verrà assorbita aggiungetene ancora fino a quando le verdure saranno morbide.

Mentre le verdure in padella si cuocono tagliate a metà il peperone, togliete il pistillo, i semi e le venature interne e adagiate le due metà sopra una teglia rivestita da carta forno; salate e aggiungete un filo d’olio d’oliva e infornate a 200 gradi per 15 minuti.

Quando le verdure saranno pronte spegnete il fuoco e aspettate che siano pronti anche i peperoni; quando anch’essi saranno pronti toglieteli dal forno e riempiteli con le verdure precedentemente cotte, aggiungete qualche fetta di mozzarella e infornate a 200 gradi per altri 15 minuti.

Sfornateli quando la mozzarella si sarà sciolta e sarà bella filante!

In alternativa potete preparare dei peperoni filanti al forno o delle zucchine filanti ripiene.

Conservazione

I peperoni filanti al forno ripieni di verdure si conservano per al massimo un paio di giorni. Andranno scaldati perchè tornino a filare come quando li avete preparati.

I consigli di Chiara

Potete sostituire la mozzarella con il formaggio che preferite, basta che sia un formaggio adatto alla cottura in forno. Condite questi peperoni come più preferite, date sfogo alla vostra fantasia!

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...