Pizzette di melanzane con prosciutto e pomodorini

Le pizzette di melanzane con prosciutto e pomodorini sono un secondo piatto davvero delizioso e sfizioso. Ecco la ricetta ed alcune varianti

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Pizzette di melanzane con prosciutto e pomodorini

Le pizzette di melanzane con prosciutto e pomodorini sono un secondo piatto davvero sfizioso e diverso dal solito, perfetto per una valida alternativa al solito secondo piatto a base di carne o di pesce.

Delle semplici fette di melanzane vengono condite come fossero una pizza, ovvero con del sugo di pomodoro, con del formaggio, del prosciutto e dei pomodorini. Il tutto viene arricchito anche con della cipolla e dell’origano. Il risultato è davvero perfetto e molto invitante e sarà un ottimo modo anche per convincere i più piccoli a consumare le verdure, cosa che non sempre fanno molto volentieri.

Vediamo, quindi,insieme come preparare delle ottime pizzette di melanzane con prosciutto e pomodorini ed alcuni consigli per arricchirne ancora di più il sapore.

Ingredienti

  • 3 melanzane
  • 300 ml di sugo di pomodoro
  • 250 g di scamorza
  • 150 g di prosciutto cotto
  • 100 g di pomodorini
  • 1 cipolla rossa
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di origano

Preparazione

Per iniziare la preparazione delle pizzette di melanzane con prosciutto e pomodorini dovete partire proprio dalle melanzane.

Queste andranno lavate ed asciugate e poi ridotte in fette nel senso della lunghezza. Cospargetele con del sale e lasciatele riposare per circa 15 minuti così che perdano il loro retrogusto amaro e poi mettetele su una teglia foderata con della carta da forno. Fate dei piccoli tagli sulla superficie e cospargete con dell’olio extravergine d’oliva e del sale e mettete in forno preriscaldato a 180°c per circa 30/35 minuti.

Il tempo di cottura delle fette di melanzane dipende anche dallo spessore delle vostre fette. Più saranno spesse e maggiore sarà il tempo di cottura. Quando le vostre melanzane saranno cotte sfornatele e conditele con il sugo di pomodoro, della scamorza in cubetti, delle listarelle o tocchetti di prosciutto cotto, delle fettine sottili o dei tocchetti di cipolla, in base ai vostri gusti, e dei pomodorini.

Condite con un filo d’olio extravergine d’oliva, aggiungete dell’origano, sale e pepe e mettete in forno per altri 10 minuti circa. Quando la scamorza si sarà sciolta le vostre pizzette saranno pronte per essere sfornate e servite ai vostri ospiti quando sono ancora ben calde aggiungendo un altro filo d’olio extravergine d’oliva e del prezzemolo o del basilico tritato finemente per dare una nota di colore di contrasto al piatto e per donare ancora più sapore e profumo al tutto.

In alternativa potete servire delle classiche pizzette di melanzane o delle pizzette di melanzane light.

Conservazione

Le pizzette di melanzane con prosciutto e pomodorini si conservano per al massimo un paio di giorni in un contenitore ermetico. Andranno scaldate nuovamente in forno prima di servirle.

I consigli di Fidelity Cucina

Se volete rendere le vostre pizzette ancora più saporite potete friggere le fette prima di condile e passarle in forno. In questo modo avrete un risultato un po’ più calorico ma anche più gustoso. Potete condire come volete, come succede per le classiche pizze giocando con gli abbinamenti ed i sapori. Il risultato sarà sempre ottimo!

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...