Le pizzette di melanzane con prosciutto e pomodorini sono un secondo piatto davvero sfizioso e diverso dal solito, perfetto per una valida alternativa al solito secondo piatto a base di carne o di pesce.
Delle semplici fette di melanzane vengono condite come fossero una pizza, ovvero con del sugo di pomodoro, con del formaggio, del prosciutto e dei pomodorini. Il tutto viene arricchito anche con della cipolla e dell’origano. Il risultato è davvero perfetto e molto invitante e sarà un ottimo modo anche per convincere i più piccoli a consumare le verdure, cosa che non sempre fanno molto volentieri.
Vediamo, quindi,insieme come preparare delle ottime pizzette di melanzane con prosciutto e pomodorini ed alcuni consigli per arricchirne ancora di più il sapore.
Ingredienti
- 3 melanzane
- 300 ml di sugo di pomodoro
- 250 g di scamorza
- 150 g di prosciutto cotto
- 100 g di pomodorini
- 1 cipolla rossa
- q.b di sale
- q.b di pepe
- q.b di origano
Preparazione
Per iniziare la preparazione delle pizzette di melanzane con prosciutto e pomodorini dovete partire proprio dalle melanzane.
Queste andranno lavate ed asciugate e poi ridotte in fette nel senso della lunghezza. Cospargetele con del sale e lasciatele riposare per circa 15 minuti così che perdano il loro retrogusto amaro e poi mettetele su una teglia foderata con della carta da forno. Fate dei piccoli tagli sulla superficie e cospargete con dell’olio extravergine d’oliva e del sale e mettete in forno preriscaldato a 180°c per circa 30/35 minuti.
Il tempo di cottura delle fette di melanzane dipende anche dallo spessore delle vostre fette. Più saranno spesse e maggiore sarà il tempo di cottura. Quando le vostre melanzane saranno cotte sfornatele e conditele con il sugo di pomodoro, della scamorza in cubetti, delle listarelle o tocchetti di prosciutto cotto, delle fettine sottili o dei tocchetti di cipolla, in base ai vostri gusti, e dei pomodorini.
Condite con un filo d’olio extravergine d’oliva, aggiungete dell’origano, sale e pepe e mettete in forno per altri 10 minuti circa. Quando la scamorza si sarà sciolta le vostre pizzette saranno pronte per essere sfornate e servite ai vostri ospiti quando sono ancora ben calde aggiungendo un altro filo d’olio extravergine d’oliva e del prezzemolo o del basilico tritato finemente per dare una nota di colore di contrasto al piatto e per donare ancora più sapore e profumo al tutto.
In alternativa potete servire delle classiche pizzette di melanzane o delle pizzette di melanzane light.
Conservazione
Le pizzette di melanzane con prosciutto e pomodorini si conservano per al massimo un paio di giorni in un contenitore ermetico. Andranno scaldate nuovamente in forno prima di servirle.