Polenta al forno con verdure e formaggio

Avete della polenta avanzata? Preparare della polenta al forno sarà un'ottima idea! Sarà un piatto perfetto anche se partite dalla preparazione della polenta e potrà essere arricchita in tanti modi diversi. In questo caso con verdure e formaggio sarà davvero deliziosa ma sarà ottima anche con sugo e formaggi vari. Scopriamo insieme come procedere passo dopo passo

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Polenta al forno con verdure e formaggio

La polenta è un vero classico in inverno nelle zone del Nord Italia e può essere accompagnata da tantissimi tipi di condimento. Della polenta al forno sarà ancora più golosa grazie al formaggio fuso in superficie ed alla gratinatura che si ottiene con il passaggio in forno.

Potrà essere anche un ottimo modo per riutilizzare della polenta avanzata da altre preparazioni e sarà un’alternativa ai classici crostini di polenta al forno che vengono preparati per dare vita a ricette con polenta avanzata.

Scopriamo, quindi, insieme come preparare la polenta al forno e tanti consigli utili per varianti gustosissimi e altrettanto semplici da realizzare.

Potete arricchire la polenta in tanti modi diversi, utilizzando la verdura di stagione che più preferite o semplicemente utilizzando formaggi e salumi. Otterrete sempre un piatto unico davvero straordinario e molto goloso. Resistere sarà davvero impossibile.

Ingredienti

  • 500 g di polenta istantanea
  • 1,4 l di acqua
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • 1 zucchina
  • 2 peperoni
  • 1 cipolla
  • 200 g di provola

Come fare la polenta al forno

Per iniziare la preparazione della polenta al forno partite dalla preparazione della polenta se non avete della polenta avanzata da poter utilizzare.

Mettete in una pentola l’acqua a bollire e versate a pioggia la farina. Aggiustate di sale e pepe e mescolate costantemente così da ottenere una polenta perfetta.

A parte tritate finemente la cipolla e mettetela in una casseruola con dell’olio extravergine d’oliva. Riducete in piccoli cubetti i peperoni e la zucchina ed aggiungeteli alla cipolla. Aggiustate di sale e fate cuocere fino a quando le verdure saranno cotte.

Aggiungetele alla polenta e mescolate il tutto.Prendete ora una teglia o una pirofila e trasferite la polenta. Cospargete, quindi, la superficie con del formaggio ridotto in piccoli cubetti e fate cuocere a 180°c per circa 15-20 minuti o fino a gratinatura. Non dovrete fare altro che sfornare e servire ai vostri ospiti quando è ancora caldo.

Polenta-avanzata-al-forno

Polenta pasticciata al forno

Per una versione ancora più golosa potete aggiungere altri formaggi anche all’interno della polenta. In questo modo otterrete una versione più “pasticciata” e golosa che saprà stupire i vostri ospiti.

Crostini di polenta al forno

Se avete della polenta avanzata potete preparare dei crostini di polenta. Vi basterà far freddare la polenta su una teglia e ridurre poi in piccoli crostini. Condite come desiderate e mettete in forno a 180°C per circa 10 minuti. Otterrete crostini di polenta al forno croccanti e deliziosi.

Polenta al forno con sugo

Un’ottima variante consiste nell’utilizzare del sugo di pomodoro o del ragù per condire la polenta. Vi basterà versare la polenta nello stampo e ricoprire con il sugo o il ragù.

Cospargete con del formaggio grattugiato e mettete in forno. La polenta al forno con formaggio in superficie risulterà veramente golosa ed invitante, perfetta per tutta la famiglia.

Conservazione della polenta al forno

La polenta al forno si conserva per al massimo un paio di giorni in frigorifero. Scaldatela ripassandola in forno prima di servirla nuovamente ai vostri ospiti.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete arricchire la polenta in tanti modi diversi, utilizzando la verdura di stagione che più preferite o semplicemente utilizzando formaggi e salumi. Otterrete sempre un piatto unico davvero straordinario e molto goloso. Resistere sarà davvero impossibile. Le possibilità per portare a tavola questo piatto in modo sempre diverso sono davvero infinite.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...