La polenta è un vero classico in inverno nelle zone del Nord Italia e può essere accompagnata da tantissimi tipi di condimento. Della polenta al forno sarà ancora più golosa grazie al formaggio fuso in superficie ed alla gratinatura che si ottiene con il passaggio in forno.
Potrà essere anche un ottimo modo per riutilizzare della polenta avanzata da altre preparazioni e sarà un’alternativa ai classici crostini di polenta al forno che vengono preparati per dare vita a ricette con polenta avanzata.
Scopriamo, quindi, insieme come preparare la polenta al forno e tanti consigli utili per varianti gustosissimi e altrettanto semplici da realizzare.
Potete arricchire la polenta in tanti modi diversi, utilizzando la verdura di stagione che più preferite o semplicemente utilizzando formaggi e salumi. Otterrete sempre un piatto unico davvero straordinario e molto goloso. Resistere sarà davvero impossibile.
Ingredienti
- 500 g di polenta istantanea
- 1,4 l di acqua
- q.b di sale
- q.b di pepe
- 1 zucchina
- 2 peperoni
- 1 cipolla
- 200 g di provola
Come fare la polenta al forno
Per iniziare la preparazione della polenta al forno partite dalla preparazione della polenta se non avete della polenta avanzata da poter utilizzare.
Mettete in una pentola l’acqua a bollire e versate a pioggia la farina. Aggiustate di sale e pepe e mescolate costantemente così da ottenere una polenta perfetta.
A parte tritate finemente la cipolla e mettetela in una casseruola con dell’olio extravergine d’oliva. Riducete in piccoli cubetti i peperoni e la zucchina ed aggiungeteli alla cipolla. Aggiustate di sale e fate cuocere fino a quando le verdure saranno cotte.
Aggiungetele alla polenta e mescolate il tutto.Prendete ora una teglia o una pirofila e trasferite la polenta. Cospargete, quindi, la superficie con del formaggio ridotto in piccoli cubetti e fate cuocere a 180°c per circa 15-20 minuti o fino a gratinatura. Non dovrete fare altro che sfornare e servire ai vostri ospiti quando è ancora caldo.
Polenta pasticciata al forno
Per una versione ancora più golosa potete aggiungere altri formaggi anche all’interno della polenta. In questo modo otterrete una versione più “pasticciata” e golosa che saprà stupire i vostri ospiti.
Crostini di polenta al forno
Se avete della polenta avanzata potete preparare dei crostini di polenta. Vi basterà far freddare la polenta su una teglia e ridurre poi in piccoli crostini. Condite come desiderate e mettete in forno a 180°C per circa 10 minuti. Otterrete crostini di polenta al forno croccanti e deliziosi.
Polenta al forno con sugo
Un’ottima variante consiste nell’utilizzare del sugo di pomodoro o del ragù per condire la polenta. Vi basterà versare la polenta nello stampo e ricoprire con il sugo o il ragù.
Cospargete con del formaggio grattugiato e mettete in forno. La polenta al forno con formaggio in superficie risulterà veramente golosa ed invitante, perfetta per tutta la famiglia.
Conservazione della polenta al forno
La polenta al forno si conserva per al massimo un paio di giorni in frigorifero. Scaldatela ripassandola in forno prima di servirla nuovamente ai vostri ospiti.