In Trentino la fa sicuramente da padrone accanto a canederli e strudel: è la polenta, piatto di montagna per eccellenza, capace di sfamare anche lo sciatore più famelico di ritorno dalle piste!
Questa variante, a base di formaggi e cicoria, è tipica di un piccolo borgo, Cimego, noto per la sua antica storia a metà fra leggenda e realtà.
Facile da preparare ma di grande effetto, la polenta macafana con cicoria e formaggio è un piatto unico, conviviale, da godersi con gli amici.
Vediamo, quindi, come preparare questo piatto ed alcune golosissime varianti.
Ingredienti
- 1 l di acqua
- q.b di sale grosso
- 150 g di cicoria
- 400 g di farina di mais
- 300 g di formaggio
- q.b di grana padano
Preparazione
Per preparare la polenta macafana con cicoria e formaggio per prima cosa bisogna portare l’acqua a bollore utilizzando il paiolo di rame (oppure una pentola antiaderente). Salate.
Aggiungete la cicoria tagliata a striscioline e cuocetela per un paio di minuti nell’acqua salata. Aggiungete all’acqua e cicoria la farina, poca per volta. Mescolate bene con una frusta per evitare che si formino degli spiacevoli grumi, quindi continuate la cottura per 40 minuti rigirando la polenta con un mestolo in legno.
Tagliate il formaggio a cubetti ed aggiungetelo a cucchiaiate alla polenta. Una volta che questo si sarà sciolto la polenta sarà pronta!
Mettete il burro in un pentolino e fatelo sciogliere a bassa temperatura. Quando avrà assunto un bel colorito dorato sarà pronto. Intingete un cucchiaio nel burro fuso (questo eviterà alla polenta di attaccarsi) e adagiate tre o quattro cucchiaiate di polenta nei piatti dei commensali, ricoprite quindi con una pioggia di grana padano e burro fuso.
In alternativa sarà ottima anche della polenta taragna o della polenta concia.
Conservazione
Di norma la polenta si mangia non appena preparata, tuttavia la polenta macafana si può conservare in frigorifero al massimo per un paio di giorni coprendola con pellicola da cucina. Potrete gustare il suo sapore tagliandola a fette e grigliandola per un paio di minuti per lato.