Polenta taragna con funghi

La polenta taragna con funghi sarà ideale nella stagione autunnale ed invernale. Ecco la ricetta e la variante con salsiccia

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Polenta taragna con funghi

La polenta taragna con funghi è piatto perfetto per la stagione autunnale ed invernale in cui i funghi sono di stagione. La polenta teragna bergamasca è conosciuta e amata in tutto il territorio italiano.

Si tratta di un tipico diffuso soprattutto nella regione bresciana e bergamasca e che risulta perfetta per ristorarci durante la stagione più fredda dell’anno. Farina di mais e grano saraceno danno alla classica polenta una colorazione particolare che rende questo piatto decisamente unico nel suo genere. Si tratta di una preparazione facile da realizzare ma che darà vita ad un vero e proprio incanto culinario che attinge alla tradizione locale.

Già il termine teragna denota le origini antiche contadine di questo piatto perché il termine si riferisce al tarai, ovvero il bastone che veniva utilizzato anticamente per poter mescolare le farine e preparare la polenta. Inoltre proprio questa operazione di mescolamento delle farine veniva anticamente chiamata “tarare”.

Vediamo, quindi, insieme come fare la polenta taragna con funghi ed alcuni consigli utili per un risultato perfetto.

Ingredienti

  • 250 g di farina di mais
  • 250 g di farina di grano saraceno
  • 2 l di acqua
  • q.b di sale
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • 70 g di burro
  • 150 g di fontina
  • 300 g di funghi
  • 1 spicchio di aglio
  • q.b di pepe

Preparazione

Per iniziare la preparazione della polenta taragna con funghi dovete partire proprio dal formaggio, che dovrete ridurre in piccoli cubetti. Mettete momentaneamente da parte il formaggio ed a questo punto in un tegame dai bordi alti portate ad ebollizione l’acqua che dovrete salare e sporcare con un po’ di olio extravergine d’oliva. Aggiungete quindi la farina di mais e la farina di grano saraceno e mescolate il tutto energicamente utilizzando una frusta o un cucchiaio di legno.

Dopo qualche minuto aggiungete anche il burro e continuate a far lavorare per circa 5 minuti. Solo in questo modo, infatti, potrete far cuocere perfettamente la polenta. La consistenza finale che dovrete ottenere sarà ben densa. Aggiungete quindi il formaggio in pezzi e continuate ad amalgamare il tutto così che questo si sciolga alla perfezione.

Quando anche questo ingrediente si sarà fuso ed incorporato perfettamente alla polenta questa andrà messa momentaneamente da parte mentre vi dedicate alla preparazione dei funghi. Questi andranno privati del terriccio e dell’estremità e puliti con un panno umido. Riducete i funghi in fette ed questo punto spostatevi sui fuochi e all’interno di una padella antiaderente mettete a scaldare dell’olio extravergine d’oliva con uno spicchio d’aglio. Fate andare il tutto per un paio di minuti ed a questo punto aggiungete quindi i funghi. Aggiustate di sale e pepe e fate procedere la cottura per qualche minuto in maniera tale che i funghi si cuociano alla perfezione.

Quando queste saranno ben asciutti potete impiattare. Prendete un piatto da portata e versate la polenta al centro. Create una piccola conca sulla superficie ed adagiatevi i funghi che avrete precedentemente cotto in padella. Servite il tutto quando la polenta taragna è ancora ben calda.

In alternativa potete preparare una polenta concia, anche questa tipiche delle zone del Nord Italia e perfetta per la stagione invernale.

Polenta e salsiccia

Se volete dar vita ad un vero e proprio piatto unico, ancora più corposo e consistente potete aggiungere della salsiccia precedentemente cotta in padella. Dovrete mettere a scaldare all’interno di una padella antiaderente uno spicchio d’aglio e dell’olio extravergine d’oliva. Dopo qualche minuto aggiungete la salsiccia e fatela cuocere rigirandola spesso per diversi minuti. Potete decidere anche di sfumare con del vino bianco in maniera tale da avere un sapore ancora più intenso.

Se lo desiderate, una volta cotta la salsiccia, potete aggiungere anche i funghi champignon e far proseguire la cottura per qualche altro minuto. Avrete in questo modo ottenuto un piatto unico davvero molto ricco e dal sapore intenso, che si sposa benissimo con la stagione autunnale ed invernale.

Polenta

Conservazione

La polenta taragna con funghi si conserva per al massimo un paio di giorni in frigorifero all’interno di un contenitore ermetico. L’ideale, però, è servire il tutto ben caldo subito dopo la sua preparazione. E’ importante che il formaggio che è stato inserito all’interno del piatto sia ben morbido e filante e che quindi si possano apprezzare le varie sfumature di sapore di questo piatto. Prima di servire nuovamente il piatto questo andrà scaldato ripassandolo in pentola per qualche minuto così che tutto torni alla giusta temperatura.

I consigli di Fidelity Cucina

Se volete velocizzare la preparazione poter utilizzare una farina istantanea per polenta, che avrà gia all'interno il giusto mix di farine da utilizzare. Potete sostituire la fontina con degli altri formaggi tipici della zona della Valtellina o che più preferite. Se non gradite i funghi potete anche ometterli e servire il piatto spolverando la superficie con del formaggio grattugiato a vostra scelta.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...