Polpette al forno con pollo, zucchine e albumi

Chi non ama le polpette? Anche i più piccoli ne vanno matti! Inoltre, si tratta di un piatto molto versatile che si può servire in mille modi diversi. Delle polpette al forno preparate con pollo, zucchine e albumi, ad esempio, saranno davvero un'ottima e golosa idea. Scopriamo insieme come si preparano al meglio

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 5 persone
Costo:
Polpette al forno con pollo, zucchine e albumi

Le polpette di pollo, zucchine e albumi al forno sono un secondo piatto leggero, gustoso e ricco di sapore. Queste polpette light si realizzano con pochi e semplici ingredienti e sono leggeri e salutari, perfette anche da servire ai più piccoli come alternativa alle classiche polpette fritte.

Contenendo la verdura al loro interno, sono perfette anche da gustare come piatto unico, magari accompagnate da una fresca insalata. Si possono gustare calde o possono essere servite fredde come finger food per un aperitivo. Questa ricetta è inoltre adatta per gli intolleranti al lattosio, dato che viene utilizzato il latte senza lattosio. Vediamo insieme come realizzarla.

Ingredienti

  • 500 g di petto di pollo
  • 2 zucchine
  • 80 g di prosciutto cotto
  • 2 albumi
  • 4 cucchiai di latte senza lattosio
  • q.b di pangrattato
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di curcuma

Preparazione

Per iniziare la preparazione delle polpette al forno con pollo, zucchine e albumi lavate sotto abbondante acqua corrente le zucchine e privatele delle estremità. Grattugiate le zucchine utilizzando una grattugia da cucina con fori di media grandezza.

Utilizzando un robot da cucina tritate il prosciutto cotto e unitelo poi alle zucchine dando una veloce mescolata.

Tagliate a pezzi il petto di pollo, poi tritatelo grossolanamente. Unite ora nel mixer da cucina il petto di pollo, le zucchine, il prosciutto e tutti i restanti ingredienti. Salate e pepate a piacere ed aggiungete un po’ di curcuma per donare maggiore sapore.

Iniziate versando nel mixer da cucina 2 cucchiai di latte senza lattosio, se poi l’impasto risulterà eccessivamente denso potrete aggiungere il latte in un secondo momento.

Tritate il composto fino a renderlo omogeneo: se risultasse troppo liquido aggiungete ancora un po’ di pangrattato che assorbirà un po’ di liquido, mentre se il composto risultasse troppo denso unite il latte.

Disponente della carta da forno su due teglie da forno e,  prendendo poco impasto alla volta, realizzate delle piccole polpette e disponetele sulla teglia da forno distanziandole tra di loro.

Cospargete le polpette con un filo d’olio e cuocete per 25- 30 minuti in forno ventilato a 190°C, girando le polpette per almeno un paio di volte durante la cottura,  così da garantire una cottura uniforme. Una volta sfornate le polpette lasciatele intiepidire leggermente e servite.

Polpette al forno con pollo, zucchine e albumi

Conservazione

Le polpette si conservano per al massimo un paio di giorni in frigorifero dentro un contenitore a chiusura ermetica.

I consigli di Giada

Per rendere le polpette più gustose, aggiungete del parmigiano o del pecorino all’impasto, oppure della scamorza affumicata tagliata a dadini. Potete anche unire delle erbe aromatiche, che doneranno un tocco di sapore e freschezza. Oltre alle zucchine, usate verdure come melanzane, carote e asparagi. Le polpette, prima di essere gustate, possono essere riscaldate qualche minuto in un pentolino sul fuoco a fiamma medio-bassa.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...