Le polpette di carne grigliata sono una perfetta ricetta “riciclo”. Se durante l’estate le grigliate sono un must, può capitare che avanzi qualche pezzo di salsiccia, petto di pollo, pancetta o costine. Per non riscaldarle il giorno dopo, un’ottima soluzione sono le polpette di carne.
Con l’aggiunta di macinato di manzo, uova, pane e prezzemolo si ottengono delle buonissime polpette. Le polpette preparate con la carne grigliata avranno un buonissimo gusto di carne grigliata e sono perfette se cotte con la passata di pomodoro.
Vediamo, quindi, insieme come prepararle.
Ingredienti
- 3 costine
- 100 g di salsiccia (cotta)
- 100 g di petto di pollo (cotto)
- 350 g di carne di manzo macinata
- 250 ml di passata di pomodoro
- q.b di sale
- q.b di pangrattato
- 1 uovo
- 1 cucchiaio di prezzemolo
- q.b di olio extravergine d’oliva
- 1 fetta di pane in cassetta
- q.b di latte
Preparazione
Per preparare le polpette di carne grigliata iniziare ricavando la carne dalle costine già cotte, tagliate la salsiccia e il petto di pollo, anch’essi già cotti, a cubetti. Con l’aiuto di un tritatutto tritate gli avanzi di carne già cotta.
Ammollate la fetta di pane in cassetta nel latte per 5 minuti, poi strizzatela bene e spezzettatela. Mettete la carne tritata all’interno di una ciotola capiente, poi aggiungete il macinato di manzo, l’uovo, il prezzemolo fresco, il pane precedentemente ammollato nel latte, il sale ed iniziate a mescolare. Mescolate bene in modo da amalgamare bene gli ingredienti e se necessario aggiungete un po’ di pangrattato per compattare il composto e renderlo lavorabile.
Formate le polpette, passatele nel pangrattato e disponetele su di un vassoio. Fater riposare le polpette in frigorifero per almeno mezz’ora. Riprendete le polpette e mettete una padella capiente sul fuoco. Aggiungete un filo d’olio, fate scaldare bene e poi aggiungete le polpette. Fate rosolare le polpette girandole di tanto in tanto.
Quando le polpette saranno ben rosolate aggiungete la passata di pomodoro. Quando la passata di pomodoro inizierà a sobbollire abbassate il fuoco e proseguite la cottura per una ventina di minuti circa.
In alternativa potete preparare delle classiche polpette al sugo o delle polpette di carne fritte, piatti classici ma che sono sempre amatissimi, sia dai grandi che dai più piccoli.
Conservazione
Le polpette di carne grigliata vanno consumate subito.