Polpette di carne grigliate

Le polpette di carne grigliate sono una variante delle classiche polpette fritte perfette per chi è a dieta o vuole limitare le calorie. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Polpette di carne grigliate

Le polpette di carne grigliate sono un secondo piatto molto semplice da realizzare ma perfetto davvero per tutti, grandi e bambini.

Si tratta di una preparazione molto simile a quella delle classiche polpette di carne ma che in questo caso prevede una cottura alla griglia, il che consente di poter servire questo piatto anche a chi sta seguendo un regime alimentare dietetico o a chi ha bisogno di limitare i grassi per motivi di salute. Il sapore, però, è altrettanto avvolgente e molto buono.

Vediamo, quindi, insieme come preparare delle ottime polpette di carne grigliate.

Ingredienti

  • 600 g di carne di vitello
  • 2 cucchiai di pangrattato
  • 3 cucchiai di parmigiano reggiano
  • 1 uovo
  • q.b di noce moscata
  • q.b di prezzemolo
  • q.b di semi di finocchio
  • q.b di origano
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Per iniziare la preparazione delle polpette di carne grigliate dovete partire proprio dalla realizzazione dell’impasto dal quale dovrete andare a ricavare le vostre polpette.

Come prima cosa in una ciotola dovete aggiungere la carne e via via tutti gli ingredienti. Giostrate la quantità di aromi e di formaggio in base ai vostri gusti. Amalgamate il tutto fino a quando avrete raggiunto una consistenza ben compatta ed omogenea che vi permetta di poter ricavare delle palline di impasto da arrotolare tra le mani così da donare la classica forma delle polpette.

Procedete in questo modo fino a quando avrete realizzato tutte le vostre polpette. Ungetevi la mani durante questa operazione affinchè risulti più semplice. Mettete adesso la griglia sul fuoco e fatela scaldare bene prima di procedere alla cottura delle polpettine, facendole girare così da cuocerle per bene su tutta la loro superficie.

Se lo desiderate, potete anche metterle in forno ma in questo modo riuscirete a dare una crosticina più golosa alle vostre polpette. Servite ben calde subito dopo averle preparate.

In alternativa potete servire degli hamburger ripieni o delle polpette di pesce così da accontentare anche gli amanti del pesce.

Conservazione

Le polpette di carne grigliate sono ottime da consumare subito. Si conservano in frigo, però, per al massimo un giorno.

I consigli di Fidelity Cucina

Per rendere il sapore delle vostre polpette ancora più intenso potete aggiungere della cipolla tritata finemente o del concentrato di pomodoro. Sarà ottima anche della polpa di pomodoro, ovviamente senza eccedere nelle quantità per non bagnare troppo l'impasto. Utilizzate al posto del parmigiano reggiano il formaggio che più preferite se volete dare una nota di sapore più decisa al piatto.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...