Polpette di pane e zucchine

Le polpette di pane e zucchine sono un secondo piatto vegetariano sfizioso e invitante, perfetto per stupire i propri ospiti con semplicità.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Polpette di pane e zucchine

Le polpette di pane e zucchine sono molto facili e veloci da preparare, perfette soprattutto quando avanza del pane in casa (magari del giorno precedente) e non si ha voglia di buttarlo.

Queste deliziose polpette possono essere un’idea originale come antipasto, da servire durante un aperitivo.
Vediamo la ricetta passo dopo passo, per ottenere un piatto invitante e che conquisterà proprio tutti.

Ingredienti

  • 300 g di pane raffermo
  • 1 zucchine genovesi
  • 1 uova
  • 150 ml di latte parzialmente scremato
  • 2 cucchiai di grana padano
  • 4 cucchiai di pangrattato
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Realizzare le polpette di pane e zucchine è abbastanza semplice e veloce. Per iniziare tagliate il pane a dadini ed eliminate la crosta più dura. Mettete il pane all’interno di una ciotola capiente insieme al latte e tenetelo in ammollo per circa 10 minuti. Quando il pane è morbido, strizzatelo per bene e mettetelo in un contenitore abbastanza grande.

A parte lavate la zucchina genovese e grattugiatela utilizzando una grattugia a fori larghi. Eliminate il liquido in eccesso, tamponando con della carta assorbente, quindi unite le zucchine al pane. Aggiungete l’uovo, il Grana Padano grattugiato fresco, il pangrattato e infine sale e pepe a piacere.

Con le mani umide amalgamate per bene il tutto, per ottenere un composto soffice e poco appiccicoso. Se necessario, aggiungete un altro po’ di pangrattato ma senza esagerare. A questo punto formate circa 20 polpette e posizionatele su un piatto piano.

Friggete le polpette di pane e zucchine in abbondante olio di semi di girasole ben caldo, avendo cura di girarle durante la cottura, affinchè non si brucino.

Quando le polpette risulteranno perfettamente dorate, trasferitele su carta assorbente da cucina e fate asciugare l’olio in eccesso. Gustate le polpette mentre sono caldissime.

Conservazione

Questo secondo piatto deve essere consumato al momento della preparazione, tuttavia sarà possibile conservarle in frigorifero per al massimo un giorno dalla preparazione.

I consigli di Giovanna

Queste polpette vegetariane sono assolutamente deliziose e possono essere consumate da grandi e bambini. Per un risultato a prova di buongustaio, assicuratevi di utilizzare solo ingredienti freschi e di qualità. Accompagnate la portata con un drink analcolico ghiacciato oppure con uno Spritz. Per un risultato ancor più goloso, al centro di ciascuna polpetta mettete un cubetto di scamorza.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...