Polpette di carne e zucchine al sugo di pomodoro

Le polpette di carne al sugo sono un secondo piatto che si tramanda da generazioni e che piace a tutte le età

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Polpette di carne e zucchine al sugo di pomodoro

Facili da preparare e gustose, le polpette mettono tutti d’accordo a tavola. Se si volesse gustare una portata ancora più appetitosa e originale, sarà possibile arricchirla con altri ingredienti (ad esempio con delle zucchine).

Le polpette di carne e zucchine al sugo di pomodoro sono la variante perfetta per far consumare gli ortaggi ai bambini. Vediamo insieme come si prepara questo squisito piatto.

Ingredienti

  • 200 g di carne macinata di suino
  • 150 g di carne macinata di bovino
  • 1 zucchine genovesi
  • 1 uova
  • 3 cucchiai di pangrattato
  • 2 cucchiai di grana padano
  • 2 fette di pane per tramezzini
  • 350 ml di passata di pomodoro
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1 spicchio di aglio
  • q.b di latte
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Realizzare le polpette di carne e zucchine al sugo di pomodoro è abbastanza semplice e veloce. Per prima cosa sminuzzate il pane per tramezzini e mettetelo in una tazza con del latte (all’incirca 35-50 ml). Tenetelo in ammollo per circa 5 minuti, dopo di che strizzatelo per bene. A parte grattugiate la zucchina utilizzando una grattugia a fori larghi.

In una ciotola capiente mettete le 2 tipologie di carne, la zucchina grattugiata, l’uovo, il pane per tramezzini ben strizzato, il formaggio Grana Padano grattugiato fresco, una presa di sale e un pizzico di pepe. Amalgamate per bene tutti gli ingredienti e come ultimo passaggio aggiungete anche il pangrattato.

Con le mani bagnate prelevate una piccola dose di impasto e formate una polpetta poco più grande di una noce. Ripetete l’operazione fino ad esaurimento degli ingredienti. Con queste dosi otterrete circa 18 polpette.

Quando le polpette sono pronte, friggetele in abbondante olio di semi di girasole ben caldo, avendo cura di girarle a metà cottura. Non appena saranno cotte, trasferite le polpette di carne e zucchine su carta assorbente da cucina e aggiungete un pizzico di sale. Tenete le polpette da parte e preparate il sugo di pomodoro.

In una pentola capiente mettete 2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva e 1 spicchio d’aglio schiacciato. Fate soffriggere l’aglio e quando è dorato unite la passata di pomodoro. Conditela a piacere con una presa di sale e un pizzico di zucchero (facoltativo), quindi scaldate il sugo di pomodoro per circa 3-5 minuti.

A questo punto tuffate le polpette nel sugo e lasciatele cuocere per altri 5 minuti appena. Trascorso questo tempo, spegnete il fuoco e servite la portata ben calda.

Conservazione

Questo secondo piatto a base di carne e verdure può essere conservato in frigorifero per al massimo 2 giorni dalla preparazione.

I consigli di Giovanna

Al fine di gustare delle polpette morbide e succulente, è consigliabile utilizzare solo ingredienti freschi e di qualità. Per un sapore ancor più deciso, potrete sostituire il formaggio Grana Padano con del Pecorino Romano DOP. Accompagnate la portata con un contorno di patate al forno oppure con un'insalata fresca di stagione.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...