Le polpette di salmone e patate sono pensate soprattutto per i più piccoli, queste polpette di salmone e patate sono molto semplici da realizzare.
Indicate per rallegrare una tavola imbandita per un sontuoso pranzo in famiglia, le polpette incontreranno i favori anche dei palati dei più grandi, che dopo averle assaggiate, non si limiteranno certo a consumarne una sola porzione.
Ingredienti
- 500 g di salmone
- 2 patate
- 2 uova
- 1 cucchiaio di aneto
- q.b di sale
- q.b di pepe
- q.b di olio extravergine d’oliva
- q.b di pangrattato
- 1 uova
- 1 cucchiaio di prezzemolo
Preparazione
Per preparare le polpette di salmone e patate, iniziate come prima cosa lavando le patate. Una volta che ciò sarà fatto, ponete le patate con la buccia in una casseruola e copritele con dell’acqua fredda salata. Lessate le patate per circa 15-20 minuti fino a quando non saranno morbide, controllando a tal fine con i rebbi di una forchetta. Scolate dunque le patate, pelatele ancora tiepide e lasciatele raffreddare.
A questo punto mettete in un mixer le patate precedentemente cotte e i filetti di salmone senza pelle. Frullate il tutto e mettete in una ciotola il composto che avrete ricavato. Aggiungete la scorza grattugiata di limone, 2 uova, 3-4 cucchiai di pangrattato, aggiustate quindi di sale e pepe. Mescolate per amalgamare tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo e compatto.
A quel punto preparate 2 ciotole. Nella prima sbattete un uovo, nell’altra mescolate il pangrattato con un cucchiaio di aneto tritato finemente. Dopodiché inumiditevi le dita, formate delle piccole polpette e passatele prima nell’uovo sbattuto, poi nel pangrattato con l’aneto. In una padella scaldate 2-3 cucchiai di olio extravergine d’oliva. Mettete qui le polpettine di salmone e friggetele su tutti i lati fino a quando risulteranno ben dorate. Le polpettine di salmone e patate sono ora pronte per essere gustate ben calde.
Conservazione
Le polpette di salmone e patate si conservano per al massimo un paio di giorni ma andranno scaldate prima di essere nuovamente servite.