Polpette tonno e zucchine

Le polpette tonno e zucchine sono un secondo piatto facile da preparare e molto originale da servire ai propri ospiti. Ecco la ricetta

Polpette tonno e zucchine
Difficoltà
Preparazione
Cottura
4 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

Le polpette di tonno e zucchine rappresentano un ottimo secondo piatto, facili, anzi, facilissime da preparare.

La zucchina oltre ad accostarsi perfettamente al gusto del tonno rende questo piatto leggero e delicato, ma cosa più importante, amato anche dai più piccini, in genere poco propensi alle pietanze a base di verdure.

Queste polpette rientrano a pieno titolo nella categoria del finger food, in quanto possono essere mangiate anche fredde senza l’utilizzo di forchetta e coltello e quindi ideali anche per un alternativo spuntino fuori casa.

Vediamo insieme la ricetta.

Ingredienti

  • 2 zucchine
  • 1 uovo
  • 360 g di tonno sott’olio
  • 100 g di pangrattato
  • 90 g di formaggio
  • q.b di prezzemolo
  • q.b di pepe

Preparazione

Iniziate la preparazione di queste polpette tonno e zucchine lavando attentamente le zucchine in modo da eliminare eventuali residui di terra ed altre impurità. Eliminate le estremità e tagliate le zucchine a tocchetti; mettetele in una pentola e fatele lessare in abbondante acqua salata.

Non appena saranno ben cotte (ve ne accorgete puntandole con una forchetta: se i rebbi affondano senza difficoltà vuol dire che le zucchine sono cotte), mettetele in uno scolapasta e schiacciatele in modo da eliminare il liquido in eccesso. Lasciatele raffreddare.

Polpette tonno e zucchine

Nel frattempo mettete il tonno in una ciotola dopo averne scolato l’olio e pressatelo con una forchetta; aggiungete l’uovo, il formaggio, il prezzemolo tritato, il pangrattato e la polpa di zucchine e mescolate per bene tra loro gli ingredienti.

A questo punto iniziate a formare delle palline cercando di farle tutte della stessa dimensione. Mettete l’olio a scaldare in una padella a fiamma vivace: quando avrà raggiunto la giusta temperatura friggete le polpette. Scolatele e adagiatele su un piatto rivestito di carta assorbente.

Trasferite su un piatto da portata e servite pure le vostre polpette con tonno e zucchine.

In alternativa potete servire delle polpette tonno e ricotta o delle polpette di melanzane.

Polpette tonno e zucchine

Conservazione

Le polpette tonno e zucchine si conservano per al massimo un paio di giorni in un contenitore ermetico e potranno essere scaldate in forno tradizionale o a microonde perchè tornino morbide come quando le avete preparate.

Angela Solazzo

I consigli di Angela

Prima di servire le polpette mettetele sempre a scolare, dopo la frittura, su carta assorbente in modo che la frittura risulti più asciutta e meno unta. Se non siete grandi estimatori della frittura, o semplicemente preferite non abusarne, potete cuocere le polpette direttamente in forno: vi basterà adagiarle su una leccarda rivestita di carta forno leggermente oleata, per circa 30 minuti a 180 gradi.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!