Le polpette di tonno e zucchine rappresentano un ottimo secondo piatto, facili, anzi, facilissime da preparare.
La zucchina oltre ad accostarsi perfettamente al gusto del tonno rende questo piatto leggero e delicato, ma cosa più importante, amato anche dai più piccini, in genere poco propensi alle pietanze a base di verdure.
Queste polpette rientrano a pieno titolo nella categoria del finger food, in quanto possono essere mangiate anche fredde senza l’utilizzo di forchetta e coltello e quindi ideali anche per un alternativo spuntino fuori casa.
Vediamo insieme la ricetta.
Ingredienti
- 2 zucchine
- 1 uovo
- 360 g di tonno sott’olio
- 100 g di pangrattato
- 90 g di formaggio
- q.b di prezzemolo
- q.b di pepe
Preparazione
Iniziate la preparazione di queste polpette tonno e zucchine lavando attentamente le zucchine in modo da eliminare eventuali residui di terra ed altre impurità. Eliminate le estremità e tagliate le zucchine a tocchetti; mettetele in una pentola e fatele lessare in abbondante acqua salata.
Non appena saranno ben cotte (ve ne accorgete puntandole con una forchetta: se i rebbi affondano senza difficoltà vuol dire che le zucchine sono cotte), mettetele in uno scolapasta e schiacciatele in modo da eliminare il liquido in eccesso. Lasciatele raffreddare.
Nel frattempo mettete il tonno in una ciotola dopo averne scolato l’olio e pressatelo con una forchetta; aggiungete l’uovo, il formaggio, il prezzemolo tritato, il pangrattato e la polpa di zucchine e mescolate per bene tra loro gli ingredienti.
A questo punto iniziate a formare delle palline cercando di farle tutte della stessa dimensione. Mettete l’olio a scaldare in una padella a fiamma vivace: quando avrà raggiunto la giusta temperatura friggete le polpette. Scolatele e adagiatele su un piatto rivestito di carta assorbente.
Trasferite su un piatto da portata e servite pure le vostre polpette con tonno e zucchine.
In alternativa potete servire delle polpette tonno e ricotta o delle polpette di melanzane.
Conservazione
Le polpette tonno e zucchine si conservano per al massimo un paio di giorni in un contenitore ermetico e potranno essere scaldate in forno tradizionale o a microonde perchè tornino morbide come quando le avete preparate.